Cascate del Monte Gelato, Roma: come arrivare, trekking e curiosità

Tutte le informazioni per conoscere le meravigliose Cascate del Monte Gelato di Roma.

Le Cascate del Monte Gelato sono una tappa imperdibile durante una meravigliosa vacanza a Roma.

Cascate del Monte Gelato, Roma

Le Cascate del Monte Gelato si trovano nella Valle del Treja, immerse nella natura incontaminata. Il Treja è un lunghissimo fiume, che Nasce sui monti Cimini e attraversa il Lazio.

Il Monte Gelato si trova nel territorio che divide Roma da Viterbo. Il meraviglioso Parco Regionale della Valle del Treja è un luogo che conserva un’atmosfera incantata. La bellezza della natura florida della regione attira ogni anno una moltitudine di visitatori. Passeggiare tra le bellissime vallate piene di alberi dona un immenso relax. Nei dintorni del Parco si trovano luoghi spettacolari. Sono infatti presenti immensi boschi e grandi canyon. Il Parco è un’area protetta dal 1982.

Intorno alle cascate si possono ammirare i resti di un’antica villa romana, insieme a un mulino per l’acqua antico.

1295078580

Natura e percorsi

Le cascate del Monte Gelato sono altamente suggestive da ammirare. Si tratta di un luogo incredibilmente rilassante.

La vista dell’acqua che scroscia riconnette profondamente con la natura. Si può trascorrere una bellissima giornata in riva alle spettacolari cascate. Passeggiare tra le vie del Parco consente di rilassarsi e godersi la bellezza della natura. All’interno del parco è possibile percorrere diversi sentieri. Durante i percorsi si possono incontrare tratti di strada sterrata, molto semplici da attraversare. Sono presenti anche delle scalinate immerse nel verde. Questo particolare aumenta ulteriormente la bellezza del paesaggio.

L’armonia del luogo è perfetta per fare un bellissimo percorso di trekking. Camminando si possono ammirare splendidi pioppi e frondosi salici. Verso la fine del percorso si raggiunge un bellissimo ponte in legno. Grazie alla sua presenza è possibile attraversare il fiume Treja. A questo punto ci si trova davanti alla suggestiva rupe di Calcata. Seguendo il sentiero 009 è possibile salire fino alla sua sommità.

337309

Come arrivare alle cascate

Per arrivare alle cascate si parte dal Grande Raccordo Anulare di Roma. Occorre imboccare la Cassia bis Veientana e percorrerla fino al trentacinquesimo chilometro. A quel punto si prende l’uscita per Mazzano Romano. Si continua a percorrere la strada per altri 4 chilometri, fino ad un punto in cui è necessario girare a destra. Si tratta del luogo esatto in cui si trovano le indicazioni per le cascate. Basta semplicemente notare il cartello che indica verso destra le Cascate del Monte Gelato. Complessivamente la strada da Roma alle cascate misura circa 50 chilometri.

Nei dintorni di Roma c’è molto altro da vedere, tra natura, arte e storia. Dalla spiaggia di Nettuno al palazzo Altieri.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posti sconosciuti da visitare in Veneto: tra storia e natura

Luoghi sconosciuti nelle Marche: borghi e natura inesplorata

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.