Castello D’Albertis, Genova: cosa vedere e come arrivare

Tutte le informazioni per conoscere il Castello D'Albertis, da visitare durante un viaggio a Genova.

Durante un viaggio a Genova, è molto interessante visitare il bellissimo Castello d’Albertis. Si tratta di un luogo splendido in cui trascorrere una piacevole giornata all’insegna dell’arte e della cultura.

Castello d’Albertis, Genova

La città di Genova è ricca di splendide attrattive, da visitare durante una vacanza in Liguria.

Uno dei posti più interessanti da vedere è il Castello d’Albertis. Si tratta di una magnifica fortezza che domina il panorama di Genova dalla collina di Montegalletto, all’interno del quartiere di Castelletto. Il castello è dotato di una bellissima visuale che comprende il Mar Ligure. La dimora storica del capitano D’Albertis attualmente ospita il Museo delle Culture del Mondo e il Museo delle Musiche dei Popoli. Attraverso un percorso nella magnifica abitazione si possono ammirare le splendide sale, che custodiscono gli oggetti collezionati nel tempo da D’Albertis.

Visitare il castello è un’esperienza che permette di godere della bellezza degli ambienti dell’edificio e di approfondire la propria visita dal punto di vista artistico e culturale. Si tratta di un modo molto interessante per iniziare una vacanza nella città di Genova.

24158156

Il Museo delle Culture del Mondo

Il magnifico Castello D’Albertis è stato donato dal suo stesso proprietario alla città di Genova. Insieme all’edificio, il dono era costituito dagli oggetti reclutati personalmente dal capitano durante la sua vita. Si tratta di materiale archeologico, marinaresco ed etnografico, che è attualmente all’interno del museo. Durante la visita si possono ammirare materiali che appartengono alle culture del mondo. Il percorso prevede la possibilità di vedere immagini e ascoltare racconti legati alla filosofia, alla storia e alle tecniche delle medicine tradizionali di vari popoli.

In particolare, si fa riferimento a culture di altissimo spessore, come quella dell’India, della Cina, del Tibet e del Mondo Arabo. Sono inoltre menzionati diversi riferimenti alle medicine etniche, per approfondire la conoscenza delle tecniche utilizzate. Si tratta di un percorso interessante da fare durante un bellissimo viaggio.

Orari e prezzi

Il castello è aperto dal venerdì alla domenica, secondo orari ben definiti. Il venerdì l’orario di apertura è alle 14.00 e quello di chiusura alle 22.00. Il sabato e la domenica invece la struttura apre alle 11.00 e chiude alle 19.00. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro a persona. Il biglietto ridotto costa 4,50 euro ed è rivolto a ragazzi di una fascia di età compresa tra 5 e 12 anni e 0ver 65. Usufruiscono della stessa tariffa le persone con disabilità e quelle con convenzioni. L’ingresso è completamente gratuito per i bambini da 0 a 4 anni e per gli accompagnatori di persone non autonome.

Come arrivare

Per arrivare presso il Castello D’Albertis in auto bisogna imboccare l’autostrada e uscire al casello di Genova Ovest. Una volta giunti presso la città di Genova si può usufruire del comodo ascensore Castello D’Albertis-Montegalletto, che si trova presso la Piazza Acquaverde all’incrocio con Via Balbi.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Museo Nazionale del Cinema di Torino: storia e visita

Castel Taufers: storia e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.