Castello Miramare, Trieste: storia e informazioni

Tutte le informazioni che servono per conoscere il Castello Miramare di Trieste e la sua storia.

Il Castello Miramare di Trieste è uno splendido edificio ricco di storia e di fascino. Si tratta di una meta da non perdere assolutamente nel corso di un viaggio in Friuli Venezia Giulia.

Castello Miramare, Trieste: storia

Il magnifico Castello Miramare sorge nei pressi della città di Trieste e risale al periodo che va dal 1856 al 1860.

L’edificio all’epoca della sua costruzione era una residenza, costruita per volere dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta del Belgio. Si tratta di una splendida dimora nobiliare di lusso, al cui interno si possono ancora notare gli arredi originali d’epoca. In aggiunta al castello, il progetto prevedeva la realizzazione di un ampio parco, che oggi si può vedere nel corso di una visita del maniero.

Advertisements

Il giardino della residenza è ricco di bellissime piante e di alberi monumentali. Inoltre, vi sono state poste delle splendide sculture, alcune fontane e degli incantevoli laghetti artificiali. Il progetto della residenza si deve all’ingegnere austriaco Carl Junker, che costruì l’edificio secondo uno stile eclettico che si può apprezzare ancora oggi. La bellezza degli interni si deve invece all’opera degli artigiani Franz e Julius Hofmann.

castello trieste

La leggenda del Castello Miramare

Il Castello Miramare è avvolto nel mistero ed è il protagonista di una serie di affascinanti leggende. Quella più famosa riguarda lo spirito di Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, che secondo la narrazione non avrebbe mai abbandonato le mura della residenza che lo ospitò durante la sua vita. In particolare, secondo la leggenda il fantasma si aggira ogni notte per le stanze del castello e per il parco che circonda la struttura.

Un’altra leggenda narra che Carlotta del Belgio lanciò una maledizione sul castello. Per via di queste leggende, anche al giorno d’oggi nessuno osa trascorrere la notte all’interno della magnifica residenza. Si tratta di storie che traggono la loro linfa anche attualmente dai racconti delle persone addette ai lavori, che più volte hanno affermato di aver sentito strani rumori e di aver avuto delle visioni all’interno delle mura del castello e nel giardino.

Come arrivare al castello

Per raggiungere il Castello Miramare ci sono diverse possibilità. La prima opzione comporta l’utilizzo della linea 6 della Trieste Trasporti e dunque l’arrivo attraverso l’uso dell’autobus. Questo mezzo parte da Piazza Oberdan e si muove in direzione del borgo di Grignano, all’interno del quale sorge la residenza. Dopo aver preso l’autobus basta scendere presso la fermata Grignano e raggiungere il castello. Un altro modo per arrivare è quello di muoversi in auto e di seguire le semplici indicazioni che si trovano lungo la strada.

Biglietti

Per visitare il castello è necessario munirsi di un biglietto, da prenotare prima dell’arrivo per evitare di trovare fila presso il museo. Il biglietto intero ha un prezzo di 12 euro a persona. Il biglietto ridotto ha invece un costo di 4 euro a persona ed è dedicato ai cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Il parco è raggiungibile liberamente e si può visitare in modo gratuito. Per i minori di 18 anni e per altre categorie l’ingresso al castello è gratuito.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alberobello, Natale 2020: cosa vedere

Lapponia: i Sami e la neve, un rapporto unico

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media