Castro dei Volsci: cosa vedere nel borgo laziale

Tutte le informazioni che servono per conoscere Castro dei Volsci e sapere cosa vedere durante una visita.

Durante una vacanza nel territorio laziale, i borghi nella provincia di Frosinone rappresentano mete ideali per godersi il massimo del relax. Se si sa cosa vedere, il paesino di Castro dei Volsci e l’area che sorge nei suoi dintorni sono luoghi molto interessanti da visitare durante il viaggio.

Castro dei Volsci: cosa vedere

All’interno del territorio della provincia di Frosinone si possono ammirare molti borghi ricchi di fascino. Uno dei paesini più caratteristici da visitare è quello di Castro dei Volsci. La località laziale si trova nel contesto collinare che sorge nei pressi della Valle del Sacco. Il paesaggio ameno e ricco di vegetazione rappresenta una location perfetta per godersi la bellezza della natura e la purezza dell’aria di campagna.

Il bellissimo borgo di Castro dei Volsci è ricco di storia e di tradizioni, che sono collegate alla cultura agricola del luogo e al suo splendido territorio naturale. Per godersi a pieno il soggiorno a Castro dei Volsci, è interessante sapere quali sono le attrattive più belle da visitare.

castro dei volsci

Le mura del borgo

Il borgo di Castro dei Volsci conserva delle splendide testimonianze della sua storia antica. I resti delle mura che circondano il centro abitato rendono l’atmosfera decisamente suggestiva. Si possono ammirare ben quattro porte di accesso al paesino, che hanno resistito perfettamente al passare dei secoli. Passando attraverso i portali si possono attraversare le caratteristiche vie del borgo, per godersi una splendida passeggiata rilassante.

Il monastero di San Nicola

Il monastero di San Nicola è uno splendido complesso architettonico che risale all’anno Mille, fondato dai monaci benedettini. Al suo interno si possono ammirare splendidi affreschi di epoca medievale, che rappresentano le storie legate al Vecchio Testamento e al Nuovo Testamento.

Il Museo Civico Archeologico

Il bellissimo Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci è una meta assolutamente imperdibile. Al suo interno è possibile ammirare splendide sale in cui si trovano antiche testimonianze che vanno dalla Preistoria al Medioevo. La sezione numismatica è una delle attrattive più interessanti da visitare, per approfondire il soggiorno dal punto di vista culturale.

castro dei volsci 2

Cosa vedere vicino al borgo

Una delle attrattive più interessanti da visitare nelle vicinanze di Castro dei Volsci è rappresentata dalle Grotte di Pastrena. Il sistema ipogeo delle grotte è decisamente caratteristico. L’ambiente delle grotte è avvolto da un’atmosfera carica di suggestione e di fascino. Una visita presso le grotte rende il soggiorno nel Lazio assolutamente indimenticabile.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Museo del Covo, Campocavallo: cosa vedere

Road trip più belli in Italia: quali sono e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.