Cosa vedere in un giorno nella splendida città di Cefalù, in Sicilia

La guida a cosa vedere in un giorno a Cefalù, una delle località più belle da visitare durante un viaggio in Sicilia.

Cefalù è una di quelle tappe imprescindibili di un viaggio in Sicilia, ma cosa vedere in un giorno? Tantissimi luoghi meravigliosi da esplorare passeggiando tra le caratteristiche viuzze del centro, ammirando panorami mozzafiato.

Cosa vedere in un giorno a Cefalù

Una perla della Sicilia, le cui foto non rendono giustizia alla bellezza magica dei suoi monumenti, è una delle destinazioni più imperdibili di un viaggio in Sicilia. Cefalù, nel nord dell’isola, è una di quei posti in cui non ti stancheresti mai di esplorare le stradine, le bellezze, gli scorci e i panorami incredibili sul mare.

Un luogo che ha tutto: storia, monumenti, mare, ottimo cibo e tanto divertimento. Una destinazione, infatti, molto battuta dal turismo di massa, che rimane incantato dagli scorci mozzafiato e dall’atmosfera magica che si respira tra le sue piazze.

Ma vediamo quali sono i luoghi più importanti da non perdere durante una giornata a Cefalù.

Chiesa di Cefalù

Simbolo indiscusso di Cefalù è la Cattedrale Normanna, anche nota come la basilica cattedrale della Trasfigurazione che si erge maestosa sulla piazza principale.

Secondo la leggenda, la cattedrale sarebbe sorta in seguito al voto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina.

La vera motivazione, tuttavia, sembra piuttosto di natura politico-militare, dato il suo carattere di fortezza.

Un monumento rappresentativo di Cefalù che dal 2015 fa parte del patrimonio dell’Unesco.

Inoltre, di fianco alla Cattedrale, entrando da un ingresso indipendente, si trova il chiostro medievale, il più antico della Sicilia.

piazza

Lavatoio medioevale

Un luogo storico in cui immergersi nel passato della sicilia, il lavatoio medioevale è una tappa suggestiva e interessante da visitare. Situato in via Vittorio Emanuele, il lavatoio si presenta con una scalinata in pietra lavica che conduce ad una pavimentazione levigata dal tempo e ad una serie di vasche che si colmano con le acque che scorrono da ventidue bocche di ghisa. Attraverso un piccolo antro, l’acqua raggiunge il mare. Nelle vasche sono ancora oggi evidenti gli appoggi che servivano per strofinare i panni.

Lavatoio medioevale

Porta Pescara

Un punto affascinante e suggestivo di Cefalù è Porta Pescara, l’unica superstite delle quattro porte che si aprivano lungo le mura della città.

Il nome di Porta Pescara deriva dal vicerè che la fece sistemare nel 1570. È situata nella parte vecchia della città, vicino alla spiaggia e al porto antico, dove inquadra lo spettacolo del mare attraverso il suo arco gotico sormontato dallo stemma dei re di Sicilia. Bella e di rilievo storico, è uno dei punti preferiti dai turisti per foto e video suggestivi.

Porta Pescara

Lungomare

Naturalmente non può mancare una passeggiata lungo le rive della città, sullo splendido lungomare di Cefalù, per ammirare l’azzurro limpido delle sue acque. Particolarmente suggestivo da ammirare al tramonto, con le splendide luci rosa del cielo.

Cefalù

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Spoleto: cosa vedere in un giorno, guida ai luoghi migliori

Merano con bambini: meta perfetta per l’estate

Leggi anche
Contentsads.com