Cosa vedere nel Chiapas, in Messico: la nostra guida

Natura, cultura, archeologia, nel Chiapas, in Messico, le bellezze e le attrazioni non mancano.

Lo stato più meridionale del Messico, il Chiapas è una bellissima terra di contrasti, cosa vedere? Rovine Maya si trovano accanto ad affascinanti città coloniali, e le vaporose montagne ricoperte di foresta pluviale lasciano il posto a panorami naturali epici come la scintillante Laguna Miramar e le gocce che sfidano la morte del Canyon Sumidero.

Chiapas in Messico: cosa vedere

C’è molto da scoprire, e la ricca eredità indigena e la cultura della regione risplendono ovunque tu vada. Che si tratti degli incredibili siti archeologici di Palenque e Yaxchilan o della natura stupefacente in mostra nel Parco Nazionale Lagunas de Montebello e a Cascadas de Agua Azul, il Chiapas certamente non ti deluderà. C’è molto da inserire, ma ecco i migliori posti da visitare in Chiapas.

Palenque

Sede di alcuni dei più begli esempi di incisioni, sculture e architettura maya, il sito archeologico di Palenque è ipnotizzante da esplorare, e non è senza motivo che è una delle attrazioni turistiche più popolari dello stato.

Sorgendo dalla fitta giungla, i templi e le piramidi sono assolutamente stupefacenti. Passeggiare tra gli enormi edifici che ti sovrastano ti fa davvero sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

San Cristobal de las Casas

Piena di incredibile architettura coloniale, strade acciottolate e vivaci mercati di strada, l’affascinante San Cristobal de las Casas è una bella città da visitare. La sua splendida posizione in una valle circondata da colline aggiunge solo il suo aspetto pittoresco.

Mentre le sue molte belle chiese e piazze sono certamente degne di essere visitate, molte persone vengono a San Cristobal per saperne di più sulle ricche culture e tradizioni indigene che continuano a formare l’identità della città.

Bonampak

A causa della sua posizione remota tra infinite distese di densa giungla, Bonampak fu riscoperta dal mondo esterno solo nel 1946 – e che scoperta fu. Con i suoi magnifici murales e affreschi che mostrano scene epiche e inquietanti di guerra e sacrifici umani, l’antico sito archeologico Maya è affascinante da esplorare, con molti edifici e templi ben conservati.

Cascadas de Agua Azul

Scintillando alla luce del sole, le cascate di acqua blu – come sono conosciute in inglese – sono uno spettacolo da vedere; il blu vivido si staglia nettamente contro le rocce e gli alberi che le circondano. A causa dell’alto contenuto di minerali, il calcare bianco scintillante si deposita nella scia del torrente, e questo aggiunge solo alla bellezza della scena.

Yaxchilan

Una volta una delle più importanti e potenti città Maya della regione, Yaxchilan è ora sede di alcune delle rovine più impressionanti del paese, e solo raggiungere il sito archeologico è un’esperienza memorabile in sé.

Circondato da una fitta giungla e arroccato in cima a una collina che domina il fiume Usumacinta, Yaxchilan è accessibile solo in barca. Percorrere il fiume per vedere i suoi palazzi e templi in rovina è una sensazione incredibile che è solo amplificata dai richiami delle scimmie urlatrici mentre ci si avvicina.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le spiagge più belle del Messico in cui andare a rilassarsi

Cosa vedere a Oaxaca, in Messico: i nostri consigli

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media