Chichen Itza: cosa vedere, guida completa

Chichen Itza, cosa vedere nella grande città maya.

Chichen Itza è la più famosa di tutte le grandi città Maya. Questo è un po’ ironico perché le sue strutture più famose non hanno una tipica architettura Maya classica ma mostrano forti influenze di altre civiltà del Messico centrale, ecco cosa vedere a Chichen Itza.

Chichen Itza: cosa vedere

È anche la più sviluppata delle molte rovine Maya e può essere affollata. Ma la combinazione di monumenti in scala di sovvenzione e il misterioso calcolo astronomico preciso negli edifici rendono Chichen Itza veramente sorprendente.

Tempio di Kukulkan

Al centro di una corte aperta si trova il Tempio di Kukulkan, chiamato anche El Castillo (il castello in spagnolo). Dedicato al dio serpente piumato Quetzalcoatl, questo è il punto di riferimento più famoso di Chichén Itzá.

All’equinozio di primavera e d’autunno, al sorgere e al tramontare del sole, l’angolo della piramide proietta un’ombra a forma di serpente, che rappresenta il dio Quetzalcoatl. Mentre il sole si muove, il serpente scende lentamente nella terra.

Tempio dei Guerrieri

Il Tempio dei Guerrieri è una grande piramide a gradoni che deve il suo nome alle colonne scolpite circostanti che raffigurano guerrieri. Questo tempio è simile al Tempio B della capitale tolteca di Tula, e indica una qualche forma di contatto culturale tra le due regioni.

Quello di Chichen Itza, tuttavia, è molto più grande. In cima alla scalinata sulla cima del tempio si trova Chac Mool, una statua che rappresenta una figura reclinata che si sostiene sui gomiti con una ciotola o un disco sullo stomaco.

El Caracol

El Caracol o Osservatorio è un edificio rotondo su una grande piattaforma quadrata che risale al 906 d.C. circa. Era probabilmente un antico osservatorio Maya con porte e finestre allineate agli eventi astronomici, in particolare intorno al percorso di Venere. Dalla torre i Maya potevano vedere il cielo sopra la vegetazione senza alcuna ostruzione. Il nome spagnolo, che significa “chiocciola“, si riferisce alla scala a spirale di pietra all’interno.

Campo da ballo principale

Chichen Itza contiene non meno di 8 campi da gioco, ma il campo da gioco principale è di gran lunga il più impressionante. Con 166 per 68 metri (545 x 223 piedi) è il più grande campo da gioco in Mesoamerica. Fu dedicato nell’864 d.C. ed è radicalmente diverso da qualsiasi altro campo da gioco maya, che sono più piccoli e hanno i lati inclinati. Le due pareti verticali del campo da gioco principale sono alte 12 metri (39 piedi) con anelli scolpiti con serpenti intrecciati al centro di ciascuna parete. Entrambe le pareti sono scolpite con scene che mostrano squadre di giocatori di palla. Un pannello mostra un giocatore senza testa inginocchiato con il sangue che esce dal suo collo, mentre un altro giocatore tiene la testa.

Tempio dei Teschi

Accanto alla Grande Corte della Palla si trova il Tzompantli (Tempio dei Teschi), uno dei templi più raccapriccianti di Chichen. Si tratta di una bassa piattaforma coperta su tutti i lati da file di teschi scolpiti. Piattaforme simili si trovano nel Messico centrale, soprattutto a Tenochtitlan. Le teste delle vittime sacrificali venivano esposte qui, insieme a quelle dei giocatori che perdevano la partita di pallone (vedi sotto).

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Veracruz: cosa vedere, tutte le attrazioni

Parchi nazionali della Spagna: dove immergersi nella natura

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media