Notizie.it logo

Classifica 5 attrazioni imperdibili viaggio Croazia maggio 2015

Classifica 5 attrazioni imperdibili viaggio Croazia maggio 2015

La Croazia, lungo il Mar Mediterraneo con scogliere scoscese, spiagge e borghi medievali è il luogo ideale per la vostra prossima vacanza.

La Croazia oggi fonde con la modernità, le sue antiche origini che risalgono al VII secolo. Qui potrete rilassarvi sulle rive di un lago tranquillo o sorseggiare uno dei suoi ottimi vini rossi.

Ecco una classifica dei luoghi di maggior interesse…

La città di Dubrovnik, definita “la perla dell’Adriatico”, cinta da mura e patrimonio mondiale dell’UNESCO, risale al VII secolo ed è sopravvissuta a terremoti e agli orrori della guerra. L’architettura è una simbiosi di stile gotico, barocco e rinascimentale, particolarmente evidente nelle chiese e nei palazzi. Per entrare nella parte più antica della città bisogna attraversare un ponte levatoio in legno che un tempo la proteggeva dagli invasori.

All’estremità nord del paese, in prossimità del confine con Bosnia Erzegovina si trova un altro sito designato patrimonio mondiale, il parco nazionale dei laghi di Plitvice, con 16 laghi e cascate con deflusso di montagna.

Qui si trovano circa 126 specie di uccelli, l’orso bruno, lupi, gufi e aquile. Al largo della costa settentrionale della Dalmazia si trova il Parco Nazionale delle Isole Incoronate, 147 isole, un paradiso per chi ama praticare snorkeling e immersioni.

Visitate l’Isola di Korcula, una città murata dove si ritiene sia nato l’esploratore Marco Polo. L’ingresso nella città vecchia è custodito da un cancello, il Kopnena Vrata, costruito nel XIV secolo. Appena fuori dalla costa centrale della Croazia, si trova l’isola di Hvar, con la sua imponente fortezza, ma il suo tesoro sono i vini. I vigneti sono stati portati qui dai i greci agli inizi del 384 a.C.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche