Come arrivare alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano

La Basilica di Sant’Ambrogio è una chiesa di Milano, nel nord Italia.

La chiesa è in gran parte costruita in muratura di diverse origini e colori, con parti di pietra e intonaco bianco. L’attuale chiesa romanica fu iniziata intorno al 1080.

L’edificio originale, come le grandi chiese di Roma della stessa epoca, apparteneva al tipo basilicale; consisteva di una navata centrale illuminata dalla lanterna, due navate laterali, abside, e un atrio. Le indagini effettuate nel 1864 hanno stabilito il fatto che la navata centrale e le navate della Basilica esistenti corrispondono a quelli della chiesa primitiva; l’atrio, tuttavia, che risale al 9 ° secolo, e due absidi minori, affiancando una nuova abside centrale di una maggiore profondità rispetto all’originale, sono stati eretti.

Advertisements

Nei secoli successivi l’edificio ha subito diversi restauri e ricostruzioni parziali, assumendo l’aspetto attuale nel 12 ° secolo. La pianta basilicale dell’edificio originale è stata mantenuta, con abside e due navate, tutte con absidi, e un portico con archi sorretti da semicolonne e lesene che precedono l’ingresso. Quest’ultimo è stato utilizzato per ospitare i catecumeni che frequentavano parte della Messa prima di ricevere il battesimo (questa usanza scomparve agli inizi del 11 ° secolo); il portico, il cui ingresso ha quattro arcate cieche con una aperta al centro, è stato poi utilizzato per incontri civili e religiose.

Ecco come arrivarci:

MM2 (linea verde) fermata S.Ambrogio.
Bus ATM: 50 – 58 – 94

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arrivare al Museo Leopold di Vienna

Shopping di lusso ad Anversa

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.