Come si festeggia Halloween in Spagna

Halloween è una festa pagana e arriva nei paesi europei di cultura cristiana tramite le tradizioni delle popolazioni celtiche e anglosassoni

Halloween è una festa pagana e arriva nei paesi europei di cultura cristiana tramite le tradizioni delle popolazioni celtiche e anglosassoni dell’ antica Gran Bretagna. Negli ultimi anni si è diffusa dappertutto prendendo piede anche negli stati iberici e viene comunemente celebrata il 31 ottobre a ridosso della festa di Ognissanti e del Giorno dei Morti.

Halloween in Galizia

Rispetto gli Stati Uniti e il Regno Unito, nella cattolica Spagna. la festa ha tradizioni diverse, ad esempio in Galizia la Notte delle Streghe è conosciuta come la “Noite des Calucas” cioè la Notte delle Zucche, famosa per il suo folklore e per le leggende oscure. La riccorrenza assomiglia molto alla statunitense, con fuochi, zucche decorate, costumi e rituali. Esiste anche una bevanda pronta per il festeggiamento, cioé il quemada, un drink composto da aguardiente, chicchi di caffè, zucchero e buccia di agrumi.

Halloween in Catalogna

Nella città di Barcellona invece, capitale della Catalogna, come a Madrid, Halloween è una festa rivolta maggiormente ai bambini, o per ragazzi pronti ad andare in discoteca e locali e partecipare a party stravaganti e colorati. In questa regione però, esistono anche tradizioni che potrete ammirare in questi giorni: la Castaynada, festa delle castagne, celebrata nella notte del 1° Novembre, insieme alle patate dolci rosse e il vino dolce.

Successivamente, vengono organizzati anche tour notturni e nei cimiteri come Montjuic, Poblenou e Les Corts dove vengono preparati bellissimi concerti di musica classica. Infine il Fira de Les Bruixes, il Festival delle Streghe, che inizia nella notte del 31 ottobre e parte dalla piccola cittadina di Saint Feliu Sasserra, è una parata affascinante, esoterica e oscura in onore delle donne sentenziate a morte dall’ Inquisizione Spagnola, accusate di stregoneria tra il XVI e il XVII secolo.

Dunque se vuoi recarti in Spagna per festeggiare Halloween queste saranno le principali celebrazioni che potrai trovare e potrai divertirti coi tuoi amici oppure con la tua famiglia all’insegna dell’ incognito.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I templi più belli della Cina: le mete da non perdere

Valencia: cosa vedere in 4 giorni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • zakynthos 2693632 1280Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • ADAGIO PartyWeekend Festa delle donne nightclub Berlino
  • Malaga4 20x9 webWeekend Festa delle donne a Malaga
Contents.media