I festeggiamenti in Messico per la festa di Halloween

Le celebrazioni che si fatto per il giorno di Halloween in Messico attraggono milioni di turisti, c'è un clima di festa con balli, musica e parate, nonostante sia un momento per ricordare i propri defunti. Si costruiscono, infatti, degli altari per far loro delle offerte e dei doni.

Il 31 ottobre quasi tutti i paesi del mondo festeggiano la festa di Halloween. Tante zucche dagli aspetti più mostruosi e bizzarri attraversano le vie, fanno capolino nei giardini e nelle terrazze. I bambini bussano alle porte delle case per chiedere: “dolcetto o scherzetto?” Non tutti sanno che in Messico la festa di Halloween si celebra in modo diverso rispetto all’Inghilterra o all’America ed è chiamata Dia de los Muertos, in italiano festa dei morti.

Quale migliore occasione, allora, per andare a visitare la città dei Maya proprio in questo periodo. I turisti verranno accolti da un clima di allegria e ironia, dai colori dei teschi variopinti e degli altari decorati. Oltre a visitare i luoghi più suggestivi i viaggiatori potranno conoscere la cultura di questa parte dell’America così suggestiva, colorata e piena di voglia di vivere.

85b836b49124d909bb133251acfd94ef

Come si festeggia Halloween in Messico: le particolarità

Il Dia de los Muertos è stato dichiarato Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità. Tutti gli anni milioni di persone si recano in Messico per assistere ai festeggiamenti. Il nome non deve ingannare, perchè si tratta di una giornata spensierata e felice, non ci sono atmosfere cupe, di terrore come ad Halloween. In questo giorno si festeggia la vita e si ricordano i cari defunti.

Il simbolo protagonista è la Calavera Catrina, uno scheletro vestito con abiti da donna seicenteschi, con cappelli, gonne ampie e sombrero. Serve a ricordare, a coloro che rinnegano le proprie origini, che la morte arriva per tutti. L’altro elemento immancabile nel giorno dei morti è l’altare, che viene messo nelle case, nelle piazze e nei cimiteri, insieme al cibo e agli oggetti di famiglia. L’altare rappresenta un ponte tra la vita e la morte, un collegamento tra i vivi e i morti, che non termina mai.

fdb2b9e9585f181bf52d4fcd9870a451

Un viaggio in Messico per scoprire come si festeggia Halloween

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre in Messico si festeggia Halloween. I messicani preparano nelle loro case gli altari per accogliere i morti tra l’1 e il 2 di novembre. Gli altari sono decorati con disegni e motivi colorati. Fiori, cibo, acqua, foto e candele arricchiscono li arricchiscono e sono poi offerti ai cari defunti. Non possono non mancare, in questa giornata di festa, dolci fatti in casa e della tradizione, come: i teschi di zucchero e il pan de muertos. L’atmosfera tetra di Halloween è sostituita da un vero giorno di festa con balli, cortei, musica, buon cibo e tanto divertimento. Un evento da non perdere, quindi, per scoprire ancora di più la cultura messicana e il luogo che si sta visitando, in tutti i suoi aspetti.

04b4459121bd3a0f473efbab506f808c

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le isole dell’Honduras, paradiso delle immersioni

Hammamet: le location del film su Bettino Craxi

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • Loading...
  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • Viaggi Capodanno 2021Viaggi Capodanno 2021: cosa sarà consentito

    Il punto sulla situazione dei viaggi per il Capodanno 2021: cosa si può fare e cosa, invece, non è consentito.

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

Contents.media