Come si festeggia la Pasqua in Bulgaria

La Bulgaria è un paese a maggioranza cristiano ortodosso; pertanto, nel calendario liturgico, Pasqua occupa un ruolo di rilievo.

Scopriamo insieme le usanze e i riti che contraddistinguono la celebrazione della Pasqua in Bulgaria.

Essendo un paese prevalentemente ortodosso, in Bulgaria la popolazione attribuisce grande importanza alla preparazione della celebrazione pasquale.

Secondo il calendario ortodosso, Pasqua cade la prima domenica dopo la luna piena dell’equinozio di primavera. Pertanto quest’anno, sarà il primo maggio.

Per purificarsi in vista della Pasqua, la popolazione osserva un periodo di penitenza, definito “grande digiuno“: i credenti decidono di vivere con moderazione, per purificare il corpo e lo spirito, giungendo al giorno della celebrazione con mente aperta e gratitudine.

Durante la Settimana Santa, i fedeli intensificano le attività di preparazione: si svolgono messe e cortei per commemorare le varie fasi della Passione e della morte di Cristo e ci si dedica a compiti prettamente domestici, come la pulizia della casa e la preparazione dei cibi che si gusteranno la domenica di Pasqua, dopo aver assistito alla Santa Messa di mezzanotte, che sancisce la resurrezione di Cristo.

Il pane di Pasqua– chiamato “kozunak“- viene portato in chiesa durante la giornata di sabato, affinché venga benedetto dal sacerdote. Anche le uova sono un elemento importante della tavola pasquale che, in seguito al periodo di penitenza e digiuno, è riccamente imbandita. Tradizionalmente, in Bulgaria, come in Russia e in Romania, le uova sono decorate a mano e dipinte con colori vivaci, secondo un codice colori che esiste da secoli: il rosso, ad esempio, è il colore dell’amore e viene associato a Cristo e al suo sacrificio per salvare gli uomini.

Proprio perché giunge al termine di un intenso percorso di cammino spirituale, la celebrazione della Pasqua è anche un’occasione di gioia, una giornata da passare in famiglia. I bambini si divertono a giocare con le uova, correndo e urtandosi l’un l’altro, con le uova in mano: il vincitore sarà il bambino che uscirà dal gioco con almeno un uovo intero ancora in mano!

Scritto da Valentina Nobile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festa della donna Spa in Friuli

Offerte Festa delle donne spa in Abruzzo

Leggi anche
  • -Volo più hotel per Amsterdam, offerte per Capodanno

    Quanto può costare un volo più hotel per Amsterdam a Capodanno 2019? Vediamo le offerte che possiamo trovare su Amazon.

  • villaggio di babbo natale a milano bigliettiVillaggio di Babbo Natale a Milano biglietti e informazioni

    Vuoi vivere il sogno natalizio? Al villaggio di Babbo Natale a Milano proverai una grande emozione, non perdere i biglietti.

  • viaggi last minute capodanno 2019Viaggi last minute per il Capodanno 2020: le migliori destinazioni

    Viaggi last minute Capodanno 2020: le migliori destinazioni per festeggiare al meglio il nuovo anno in Italia e nel Mondo,

  • vacanze natale 2019Vacanze Natale 2019: eventi, attività e mete imperdibili

    Rendi indimenticabili le vacanze di Natale 2019 con un viaggio su misura per te.

  • 
    Loading...
  • vacanze di natale last minute in italiaVacanze di Natale last minute in Italia: le migliori destinazioni

    Vacanze di Natale last minute in Italia: alcune idee per organizzare una vacanza dell’ultimo momento in giro per l’Italia.

Contents.media