Cosa comprare a Dubai: i consigli per i migliori souvenirs

Cosa comprare durante una vacanza a Dubai? Tutti i migliori souvenirs da portare a casa dagli Emirati Arabi.

Dubai è uno dei posti migliori al mondo per prendere un souvenir. I prezzi sono ottimi, ci sono molti posti dove fare shopping e c’è un’eccellente selezione di cose uniche e interessanti da comprare.

Cose da comprare a Dubai: i migliori souvenirs

Lo shopping è una delle cose uniche da fare a Dubai. Troverete spezie colorate, scialli e pantofole dai colori vivaci, tappeti intricati, lampade ingioiellate e altro ancora.

Ci sono molti posti dove fare shopping a Dubai UAE, compresi i tradizionali mercati all’aperto e i moderni mega centri commerciali come il Dubai Mall o il Mall of the Emirates. Se sei curioso di sapere quando visitare Dubai, i mesi più freschi di gennaio e febbraio sono perfetti per curiosare nei mercati all’aperto.

Evita i mesi estivi di luglio e agosto, che hanno massime medie giornaliere di oltre 100 Fahrenheit.

Fare shopping in uno dei mega centri commerciali al coperto è sulla nostra lista di cose da fare a Dubai con i bambini, perché i centri commerciali al coperto di Dubai sono anche pieni di cinema, ristoranti e luoghi di gioco per bambini.

C’è il Wi-Fi pubblico quasi ovunque, compresi i centri commerciali pubblici, le spiagge pubbliche e persino la metropolitana di Dubai.

Il Wi-Fi ovunque è anche un modo semplice e veloce per agganciare i bambini con alcuni giochi divertenti mentre ci concentriamo sullo shopping.

Cioccolato con latte di cammello

Sì, avete letto bene. È possibile acquistare cioccolato al latte fatto con latte di cammello invece di latte di mucca. È un ottimo souvenir, dato che quasi tutti amano il cioccolato, ed è un regalo unico a Dubai.

Ci sono alcune aziende che producono cioccolato al latte di cammello, tra cui Al Nassma e Domori.

Uno scialle colorato

I negozi di Dubai sono pieni di sciarpe e scialli dai colori vivaci e bellissimi, alcuni con ricami intricati.

Per un regalo speciale, uno scialle di pashmina è una scelta particolarmente buona. La pashmina è un tipo fine di lana cashmere. Basta fare attenzione alle imitazioni – molti negozi vendono acrilici a buon mercato, ma li bollano come vera pashmina.

Presumibilmente, la vera pashmina è generalmente opaca (ma può avere una lucentezza molto leggera). Puoi anche provare la prova di bruciatura. Prendi una piccola fibra dalla fine e bruciala.

Khanjar Dagger

Un khanjar è un pugnale curvo che originariamente veniva dall’Oman. È cerimoniale e tradizionalmente indossato dagli uomini. Sono fatti di diversi tipi di metallo e possono avere legno, plastica o osso di cammello sull’elsa.

Assicurati che ogni paese in cui stai viaggiando, o in cui stai tornando, permetta l’importazione di pugnali Khanjar.

Se sono permessi, allora dovrai tornare a casa con il tuo Khanjar nella tua valigia registrata. Portare a casa il tuo Khanjar nel tuo bagaglio a mano può causare problemi alla sicurezza dell’aeroporto.

Caffettiera araba Kava

Una caffettiera araba in ottone è una cosa di rara bellezza. Queste caffettiere, sono anche chiamate dallah, e molte vendute nei negozi di souvenir sono destinate ad essere solo decorative. Per fare il caffè in una dallah è necessario riscaldarla sulla stufa, quindi assicurati che la tua caffettiera sia destinata all’uso se hai intenzione di farci il caffè. Pagherai meno per una caffettiera decorativa che per una concepita per l’uso quotidiano.

Puoi comprare queste caffettiere nei souk, nei centri commerciali moderni e anche nei supermercati dove si vende il caffè.

Datteri e frutta secca

Dato che il Medio Oriente è famoso per i datteri, questi sono un ottimo souvenir. Ci sono più di 300 tipi di datteri, tra cui Khidri, Sokari, Madjool e Kholas. Si possono trovare più di 20 varietà nei negozi Bateel in tutta Dubai, e possono essere uno dei souvenir più economici da Dubai.

Generalmente non puoi portare frutta o verdura fresca oltre un confine internazionale, ma i pacchetti non aperti di frutta secca sono spesso permessi. Alcuni paesi hanno dei limiti sulla quantità di frutta secca che puoi portare nel paese. Vedi le informazioni per il Canada e gli USA qui.

Pantofole tradizionali arabe

Queste pantofole tradizionali a punta riccia sono un souvenir unico, e sono molto simili a quelle che Aladdin indossava nei film.

Le pantofole a punta riccia sono progettate per gli uomini, mentre quelle da donna hanno una punta piatta. È possibile ottenere in una serie vertiginosa di colori, alcuni con intricato lavoro di filo e perline. Gli stili femminili hanno anche diverse scelte nell’altezza del tacco.

Spezie

Troverete cumuli di spezie profumate e colorate in tutti i mercati all’aperto (e in molti interni) di Dubai. C’è di tutto, dai petali di rosa secchi ai bastoncini di cannella, al cardamomo, e decine di spezie più oscure.

Generalmente non puoi portare fiori freschi o spezie oltre un confine internazionale, ma i pacchetti non aperti di spezie secche sono spesso permessi. Controlla con il tuo paese per assicurarti che importare spezie per uso personale sia permesso.

Tappeti arabi

Spesso chiamati tappeti persiani, questi tappeti arabi sono per lo più in colori terrosi come il rosso, il marrone e il sabbia.

I prezzi sono un po’ ovunque e variano a seconda delle dimensioni, della complessità, dell’intreccio e del tessuto utilizzato.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ottenere l’assicurazione di viaggio per gli espatriati

Guanacaste, cosa fare durante una vacanza in Costa Rica

Leggi anche
  • GozoVita notturna a Gozo
  • Villaggi TuristiciVillaggi Turistici sul mare in Calabria: le varie soluzioni

    Per chi non abbia ancora prenotato il proprio soggiorno per un meritato riposo dopo un’annata stancante i villaggi turistici sul mare in Calabria

  • Loading...
  • guatemalaViaggio in Guatemala, cosa mettere in valigia

    Andiamo alla scoperta del Guatemala. Cosa dobbiamo sapere se vogliamo effettuare un viaggio lì e cosa portare in valigia?

  • Viaggiare in solitariaViaggiare in solitaria, le mete da non perdere

    State pensando di partire per un viaggio in solitaria? Vediamo quali sono le mete da non perdere.

  • viaggi per singleViaggi per single a San Valentino: le mete più desiderate

    I viaggi per single e le mete desiderate per San Valentino sono tante: da Lisbona e Barcellona a Ibizia e Gallipoli, è difficile scegliere la giusta destinazione turistica.

Contents.media