Guanacaste, cosa fare durante una vacanza in Costa Rica

Vulcani, surf, parchi naturali e relax: tutte le attività da non perdere durante un viaggio a Guanacaste, in Costa Rica.

Guanacaste è noto per la sua splendida costa, con un sacco di lunghe spiagge, snorkeling, nuoto e opportunità di guardare le tartarughe marine che nidificano (o si schiudono).

Quando hai finito con la spiaggia, ci sono vulcani, fauna selvatica e foreste pluviali da vedere, e un sacco di avventure, come la zip-line da prendere in.

Cosa fare a Guanacaste in Costa Rica: visitare le spiagge

Se vi state chiedendo, “Cosa c’è da fare a Guanacaste in Costa Rica?”, il primo posto dove guardare è la spiaggia. Le spiagge di Guanacaste sono generalmente poco affollate e belle.

Qui non troverai (per lo più) spiagge di pura polvere bianca e acqua calda e caraibica color acquamarina. Invece, c’è un mix di sabbia più scura e grossolana, e acqua più fresca del Pacifico.

Le spiagge più conosciute sono probabilmente Playas del Coco, Playa Tamarindo, Playa Grande, Playa Samara e Playa Hermosa, che sono tutte da vedere in ogni visita in Costa Rica.

Tamarindo ha una grande tradiizone gastronomica, con molti ristoranti eccellenti.

Playas del Coco ha un’atmosfera giovanile, con molti sport acquatici, pesca e divertimento al sole.

Playa Grande (Salinas) è appena a nord di Tamarindo, non è affollata e conosciuta per il surf.

Playa Samara è nell’estremo sud del Guanancaste, con una piccola base cittadina e un’atmosfera rilassata.

Playa Hermosa è una popolare spiaggia di sabbia grigia nota per lo snorkeling, le immersioni SCUBA, la pesca, l’equitazione in riva al mare e la vela.

Ci sono molte altre splendide spiagge a Guanacaste, ognuna con il proprio fascino. Abbiamo affittato una piccola Diahatsu Begu 4×4 e ci siamo spinti lungo la costa per controllarne altre come Playa Brasilito, Playa Conchal, Playa Avellanas e Playa Flamingo.

Fare surf

Le 800 miglia di costa in Costa Rica, e le 300 spiagge circa, permettono di fare del fantastico surf nel Pacifico.

Playa Tamarindo, che abbiamo menzionato sopra, è probabilmente la più famosa delle spiagge per il surf in Costa Rica. Si possono anche prendere dei break incredibili a Jaco, Santa Teresa Beach, e Nosara (Playa Guiones).

Per i principianti, Playa Tamarindo, Nosara (Playa Guiones) e Playa Samara sono ottime scelte. Ci sono molti campi di surf in ogni luogo, quindi potrete scegliere.

Fare ziplining

Il Costa Rica è conosciuto come il luogo degli amanti dell’avventura, e Guanacaste non fa eccezione. Ci sono un sacco di posti per godersi la zip-line qui.

Ci siamo divertiti molto al Monkey Jungle Zip Line vicino a Tamarindo con i nostri bambini. C’è anche il Congo Trail, con lunghe zip line, e il parco Diamante Eco Adventure (vicino a Malapalo Beach), tra decine di altri.

In barca a vela al tramonto

Con 800 miglia di costa del Pacifico, ci sono molte opportunità per navigare al tramonto. Troverai compagnie di vela con sede nelle città costiere più grandi come Tamarindo e nella stessa Liberia, tuttavia alcune compagnie di vela hanno uffici più piccoli in alcune delle località più piccole.

A Tamarindo, le vele al tramonto sono su catamarani che offrono vela, e le gite sono dotate di bar e snack. Il Marlin Del Rey è la barca più grande, ma anche il più piccolo Blue Dolphin riceve ottime recensioni.

Fare birdwatching

Il Parco Nazionale di Palo Verde si trova nel sud del Guanacaste. È un ottimo posto per provare i diversi ecosistemi del Costa Rica, dato che si possono vedere zone umide, lagune, praterie e foreste tropicali secche in una sola area.

Palo Verde è una delle aree più densamente popolate dell’America Centrale per le specie acquatiche e gli uccelli migratori. Potresti vedere coccodrilli giganti, iguane, lucertole dalla coda a frusta, serpenti a sonagli e serpenti corallo. Se preferisci che i tuoi animali non siano troppo simili alle lucertole, ci sono anche bradipi, pecari, cervi, coyote, scimmie urlatrici, scimmie cappuccine, pacas e puma.

Vedere i vulcani

La Costa Rica è piena di vulcani interessanti da visitare. Alcuni sono attivi, altri dormienti, ma tutti sono interessanti da visitare.

Il vulcano Rincon de la Vieja è un vulcano attivo, e solo circa 15 miglia a nord-est di Liberia, il che rende facile l’accesso. Si trova all’interno del Parco Nazionale Rincon de la Vieja. Il parco è un posto incredibile da visitare, in quanto offre cascate mozzafiato, escursioni meravigliose, sorgenti calde, piscine naturali per nuotare, vasi di fango bollente e (naturalmente) il vulcano stesso.

Controlla prima di visitarlo, perché il sentiero che porta alla cima è spesso chiuso a causa dell’attività vulcanica. Anche se il sentiero è aperto, il vulcano Rincon de la Vieja è più un cratere che un tipico vulcano a cono, quindi non avrete una vista del vulcano come quella di Volcan Poas (più vicino a San Jose, e nella provincia di Alajuela.

Il Rincon de la Vieja (o Old Woman’s Nook in spagnolo) è alto 2.217 piedi. L’ecosistema qui è la foresta secca tropicale, ma ci sono bellissimi fiumi, cascate e molti boschi.

Poiché Rincon de la Vieja è un parco nazionale, ci sono orari di apertura stabiliti e alcuni giorni è anche chiuso, con una modesta tassa d’ingresso. Queste sono le ultime informazioni che siamo riusciti a trovare, ma controllate quando lo visitate perché può cambiare in qualsiasi momento. Si può visitare dalle 8 alle 16, da martedì a domenica. Costa circa 15 dollari per gli stranieri adulti e 5 dollari per i bambini stranieri.

Volcan Tenorio non è un vulcano attivo. Si trova nella provincia di Guanacaste, ma confina con la provincia di Alajuela. Il vulcano stesso è in Guanacaste, ma il Parco Nazionale del Vulcano Tenorio con la bella cascata verde blu Rio Celeste è in Alajuela.

Il Tenorio è un grande vulcano con due crateri. Tuttavia, il parco è meglio conosciuto per le splendide acque blu e verdi della cascata Celeste piuttosto che per le visite al cratere Tenorio. Ci sono sentieri escursionistici in tutto il parco, che portano ai fiumi, alla foresta pluviale e alla cascata.

I sentieri che portano alla vista del cratere del Vulcano Tenorio sono chiusi al pubblico. È possibile richiedere un permesso speciale al MINAE (Ministerio de Ambiente y Energía) e ai proprietari terrieri, ma la cima è spesso coperta dalle nuvole. I crateri sono coperti da vegetazione e piccoli laghi.

Il vulcano Arenal è uno dei luoghi più iconici del Costa Rica. È ancora attivo e occasionalmente emette fumo e fuoco. C’è stata un’enorme eruzione nel 1968, che ha distrutto tre villaggi, ucciso 87 persone e sepolto più di 15 chilometri di terra.

Tecnicamente, il Parco Nazionale del Vulcano Arenal e Tabacon, la città vicina, sono entrambi appena fuori dai limiti della provincia di Guanacaste, e ufficialmente nella provincia di Alajuela. Tuttavia, il lago Arenal è nella provincia di Guanacaste, e Tabacon e il vulcano Arenal sono entrambi a pochi chilometri dal confine, e dato che Arenal è un must da visitare in Costa Rica, li ho inclusi in questo articolo.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa comprare a Dubai: i consigli per i migliori souvenirs

Universal Studios Hollywood: come pianificare la visita per risparmiare tempo e denaro

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • Loading...
  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media