Cosa fare al lago di Massaciuccoli: una perla della Toscana

Cosa fare al lago di Massaciuccoli, una delle destinazioni più suggestive della Toscana, un'oasi di pace e tranquillità.

Cosa fare e cosa vedere allo splendido lago di Massaciuccoli, in Toscana, una delle oasi più rilassanti della regione. Tante attività ed escursioni da non perdere per scoprire tutte le bellezze del posto.

Lago di Massaciuccoli: cosa fare

La Toscana è ricca di meraviglie, non solo storiche, ma anche naturali, con laghi, pianure e parchi di rara bellezza.

Tra le oasi più imperdibili durante il viaggio in Toscana, quella di Massaciuccoli è una tappa imperdibile per chi è in cerca di tranquillità e di relax in mezzo alla natura.

Il lago si trova in provincia di Lucca, con il lembo meridionale appartenente alla provincia di Pisa, vicino all’omonima frazione di Massarosa in provincia di Lucca. Questo splendido specchio d’acqua è un lago costiero della Toscana. L’area palustre intorno fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccolie di un’oasi LIPU, viste le numerose specie di uccelli presenti.

Vediamo, quindi, quali sono le attività che si possono praticare in questa interessante area naturale.

Lago di Massaciuccoli

La passerella

Tra i posti più famosi e fotografati del lago, spicca la suggestiva passerella dell’Oasi Lipu, un ponticello in legno che punta verso il cuore dello specchio d’acqua.

Attraverso questa passerella, il visitatore entra letteralmente nel lago, per osservare da una prospettiva privilegiata le bellezze e il paesaggio che si staglia di fronte ai suoi occhi.

Barchino

Lo specchio d’acqua può anche essere esplorato attraverso un barchino, navigando tra le sue acque e canneti. Dalla barchetta si possono, inoltre, ammirare tantissime specie di animali che circondano e abitano il lago. Raggiungere il cuore del lago è regala un’emozione indimenticabile, in un luogo di pace in cui regna il silenzio e la natura.

Le escursioni in barca hanno una durata di circa due ore ed è possibile scegliere tra canoa, pedalò e barchino, con prezzi che variano in base al tempo trascorso in acqua.

Ciclopista Puccini

Per gli amanti dello sport e delle bici, intorno al lago è possibile pedalare tra natura e paesaggi meravigliosi. Il percorso può essere fatto anche a piedi, con bambini e animali, ma è ancora più emozionante da fare in bici. La ciclopista Puccini parte dal porto del lago e raggiunge la città di Lucca.

La strada si alterna tra tratti di sterrato, ponti di legno, viottoli e aperture sul lago. Lungo il percorso si trovano anche aree pic nic e SOS bici per la manutenzione delle biciclette. Tanti punti in cui sostare e ammirare scorci meravigliosi a ridosso dello splendido lago.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Origine del Lago di Lesina e di Varano: informazioni

Parco delle Cascine di Firenze: cosa fare e cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.