Notizie.it logo

Che cos’è la festa dei Krampus

Che cos’è la festa dei Krampus

Secondo il folklore tedesco, il Krampus è una figura antropomorfa che punisce i bambini durante il periodo natalizio se si sono comportati male, in contrasto con Babbo Natale, che porta i doni ai bimbi buoni.

Il Krampus è una delle figure dei Compagni di Santa Claus nelle regioni di Europa. L’origine della figura non è chiara, in quanto alcuni antropologi e folkloristi l’hanno ricondotta a un’ origine cristiana.

Sono molte le parate in cui giovani uomini si vestono da Krampus, come il Krampuslauf, che si organizza ogni anno nelle città alpine.

La festa del Krampus è una celebrazione di figure che si vestono come bestie, diavoli. Durante la parata viene offerto un tipo di brandy alla frutta, e queste figure percorrono le vie tra il solstizio d’ inverno e il 6 gennaio.

Quest’anno la festa dei krampus cade il 7 dicembre 2015, ma ogni luogo può scegliere una data diversa. Con la parata di centinaia di Krampus lungo le strade, questa festa è una combinazione della tradizione folkloristica, del misticismo e della musica moderna. L’entrata alla festa è assolutamente gratuita. La festa offre il modo per cacciare via gli spiriti maligni, vivere una festa in modo particolare, diverso pronti a tuffarsi nel Natale, la festa più magica dell’anno.

Nel caso volessi partecipare, sii pronto a mascherarti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa

    Le Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è

Leggi anche