Dove è praticata la stregoneria nel mondo: curiosità

Tutte le informazioni per sapere dove è praticata la stregoneria nel mondo.

Le arti magiche non sono soltanto un interessante espediente utilizzato nei film e nei libri di fantasia. Esistono anche attualmente nel mondo luoghi dove è praticata la stregoneria, che resta una tradizione viva e florida in alcune culture.

Dove è praticata la stregoneria nel mondo

La stregoneria e la magia risalgono a tempi antichissimi, è quasi impossibile rintracciare l’epoca precisa della loro origine. Nel corso della storia donne e uomini subirono persecuzioni a causa di queste pratiche. Questo non ha impedito alla tradizione di continuare fino al giorno d’oggi. Le arti magiche costituiscano una materia riservata a nicchie precise all’interno della popolazione mondiale. Questo dipende dall‘interesse che questo argomento è ancora capace di suscitare nell’immaginario collettivo, nonostante l’impronta moderna focalizzata sul materialismo.

Advertisements

Ci sono attualmente dei luoghi sparsi per il globo in cui la stregoneria sopravvive al tempo e gode di una notorietà consistente all’interno della popolazione.

432631720

Cile e Perù

In Sud America ci sono diversi Stati in cui la stregoneria è una pratica molto attuale. All’interno di alcuni villaggi appartenenti a diverse culture le pratiche magiche svolgono anche al giorno d’oggi una funzione molto importante all’interno della vita quotidiana delle diverse comunità. I Mapuche cileni sono tra i popoli maggiormente dediti alla stregoneria. Inoltre, nel Perù si trovano villaggi in cui i curanderos e le guaritrici utilizzano la loro connessione con gli spiriti della natura nella vita quotidiana.

Queste figure hanno un ruolo di estrema importanza all’interno delle comunità delle Ande ancora oggi, sebbene l’avvento della modernità eserciti un fascino sulle nuove generazioni di questi popoli.

Le Filippine e la Louisiana

Nelle Filippine la stregoneria è ancora oggi praticata da numerose figure ed è nota con il nome di Kulam. La magia utilizzata in questo Paese può avere sia una funzione positiva che una negativa, a seconda dell’inclinazione personale degli uomini e delle donne che la praticano.

Le credenze che riguardano le arti magiche sono fortemente radicate nella cultura delle Filippine. Una delle principali forme di magia praticata da alcune figure del luogo è legata direttamente ai riti voodoo. Questi venivano praticati anche nella città di New Orleans, in Louisiana. Attualmente però la tradizione voodoo sembra perpetuarsi solo all’interno del Quartiere Francese.

candle-31

Inghilterra e altri Paesi Europei

Il Neopaganesimo è una corrente religiosa che ha rinnovato l’interesse per la stregoneria e per la magia. L’Inghilterra è lo Stato maggiormente noto per via della vasta diffusione della Wicca. Le nuove streghe si riuniscono in congregazioni e celebrano riti, che fanno riferimento agli elementi della Natura e alle figure considerate veri e propri Dei. Il mondo del neopaganesimo è più vasto di quanto si possa immaginare in Europa. All’interno del contesto del vecchio continente la sua diffusione sta aumentando in maniera esponenziale. Oltre alle congregazioni più o meno ufficiali, i nuovi pagani vivono le loro esistenze adattandosi perfettamente allo stile di vita regolare europeo. Si tratta di un nuovo modo di intendere la stregoneria e di integrarla all’interno di una comunità ormai moderna e cosmopolita.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolomiti del Brenta: rifugi da visitare

Valle del Belice, Sicilia: luoghi imperdibili da visitare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media