Notizie.it logo

Festa della Mamma 2020: data, quando sarà?

Festa della Mamma 2020 data

Festa della Mamma 2020: data, giorno, origini e idee regalo.

Scopri la data della Festa della Mamma del 2020, e alcune idee regalo per festeggiare al meglio. La Festa della Mamma cambia il giorno ogni anno, proprio come la Pasqua, ed è la giornata ideale per celebrare l’importanza di una madre. Ma vediamo quando sarà quest’anno.

Festa della Mamma 2020: data

La Festa della Mamma si celebra, come in Italia, anche in tantissimi Paesi del mondo, con date e usi diversi. Ma dove ha avuto origine questa splendida festa e quali sono stati i cambiamenti fino ai giorni nostri?

La storia della festa

La festa della Mamma per come la si intende oggi in Italia, è nata a metà degli anni Cinquanta.

La ricorrenza era legata sia a motivi religiosi che di promozione commerciale. Infatti, nel 1957, il parroco di Tordibetto di Assisi, Otello Migliosi, propose di festeggiare la mamma, non nella sua veste sociale o biologica, ma per il suo valore religioso.

Questa festa, inizialmente veniva celebrata l’8 maggio, in concomitanza con la Festa della Madonna del Rosario di Pompei.

In questa occasione, i bambini e i figli in generale, usano fare piccoli doni alle proprie madri in segno di affetto e di gratitudine.

festa mamma

Date in Italia e all’estero

La festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di maggio. Perciò, nel 2020, la festa sarà il giorno 10 maggio. In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi, la festa cade nella seconda domenica di maggio.

Invece, a San Marino, si festeggia il 15 marzo; in Spagna la prima domenica di Maggio e, nei paesi balcanici, l’8 marzo. In molti paesi arabi, poi, la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

In Norvegia, la Festa della Mamma cade la seconda domenica di febbraio, mentre in Georgia il 3 marzo.

Nella giornata dell’8 marzo, la giornata internazionale della donna, festeggiano: Afghanistan, Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Burundi, Burkina Faso, Kazakistan, Kosovo, Laos, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Tagikistan, Uzbekistan e Vietnam.

I paesi che, invece, festeggiano la Festa della Mamma la seconda domenica di maggio, come in Italia, sono:

Anguilla, Antigua e Barbuda, Aruba, Australia, Austria, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Belgio, Belize, Bermuda, Bhutan, Birmania, Botswana, Brunei, Brasile, Cambogia, Canada, Ciad, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Costa d’Avorio, Croazia, Cuba, Curaçao, Danimarca, Dominica, Ecuador, Estonia, Etiopia, Fær Øer, Figi, Filippine, Finlandia, Gabon, Gambia, Germania, Giamaica, Giappone, Ghana, Grecia, Grenada, Groenlandia, Guinea Equatoriale, Guyana, Hong Kong, Islanda, India, Isole Cayman, Kenya, Lettonia, Liberia, Liechtenstein, Macao, Malaysia, Malta, Namibia, Nigeria, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Pakistan, Papua Nuova Guinea, Perù, Porto Rico, Rep.

Ceca, Rep. Centrafricana, Rep. del Congo, RD del Congo, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Samoa, Singapore, Sint Maarten, Slovacchia, Sri Lanka, Stati Uniti, Sudafrica, Suriname, Svizzera, Taiwan, Tanzania, Tonga, Trinidad e Tobago, Turchia, Uganda, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Zambia e Zimbabwe.

festa della mamma

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche