Frigiliana, Andalusia: cosa vedere, i luoghi più interessanti

Cosa vedere nella piccola cittadina di Frigiliana, in Andalusia, tra i maggiori luoghi d'interesse.

Il caratteristico borgo di Frigiliana è un gioiello dell’Andalusia, che merita di essere visitato, ma cosa vedere? Tanti luoghi interessanti e vicoletti pittoreschi nella città bianca sulla costa di Malaga.

Frigiliana, Andalusia: cosa vedere

Di luoghi romantici, la Spagna ne è piena, ma una vera perla è il borghetto di Frigiliana, nella regione dell’Andalusia.

Dal colore dei suoi vicoli e delle casette, sembra un tipico borghetto pugliese, caratterizzato dal bianco candido che riflette la luce del sole.

I suoi vicoletti incantano i visitatori, con dettagli che impreziosiscono le strade, calme e tranquille del borgo.

Vincitrice di diversi premi, come Pueblo Más Bonito de España nel 2015 e Unas de las 7 maravillas rurales de España nel 2016, Frigiliana accoglie i visitatori con le sue case bianche e una posizione invidiabile.

Advertisements

Infatti, si trova a soli sei chilometri dalle spiagge di Nerja ed è incastonata nella natura del Parco naturale Sierras de Almijara, Tejeda e Alhama.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da scoprire in questo gioiello dell’Andalusia.

Frigiliana

Chiesa di San Antonio da Padova

In stile rinascimentale e a pianta latina, questa chiesa fu finanziata da Manrique de Lara e terminata nel 1676. La chiesa di San Antonio da Padova, o Iglesia de San Antonio de Padua, presenta, sopra il portico d’entrata, il coro in stile rococò. Santo Patrono della città, il 13 giugno Frigiliana festeggia San Antonio con la Feria e una processione, la Romeria. La chiesa si trova in Calle Real 100, in pieno centro storico, in una bella piazzetta caratteristica.

La Fuente Vieja

Uno dei simboli della cittadina è la Fuente Vieja, costruita da Don Iñigo Manrique de Lara nel 1640. L’antica fontana si trova Plaza de la Fuente Vieja, in centro storico scendendo da Calle Chorruelo sulla sinistra. Al centro lo stemma dei conti che vollero la sua costruzione per la popolazione locale e i suoi animali.

La Fuente Vieja

El Torreón

Altro luogo speciale da non perdere è El Torreón, una torre che risale al XVIII secolo. L’antica torre si trova in Calle Real ed era probabilmente un edificio di controllo sulla costa contro gli attacchi dei pirati. Per diverso tempo si credeva che fosse di origine araba, ma la sua forma particolare non ha evidenze storiche che confermino questa teoria. Inoltre, in questo angolo della città si trova il vaso con l’enigmatico disegno che rappresenta i simboli della religione islamica, cristiana ed ebraica. Il disegno è anche diventato l’icona del Festival Frigiliana 3 Culturas.

Castillo Árabe

I resti del castello di Lízar sono in pessime condizioni, ma regalano emozioni forti. Infatti, l’antico castello occupava un’area piuttosto estesa, e fu demolito nel 1569, secondo le cronache sotto l’ordine di Don Luis de Requesens. Inoltre, l’ordine di demolizione sosteneva che il castello non sarebbe mai più stato un rifugio per i mori.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dimore storiche nella provincia di Varese: quali visitare

Dormire nel deserto di Marrakech: esperienza da mille e una notte

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.