Dimore storiche nella provincia di Varese: quali visitare

Le più belle dimore storiche da visitare all'interno della provincia di Varese, in Lombardia.

Nella provincia di Varese, in Lombardia, sono presenti tante dimore storiche che raccontano la storia della regione. Luoghi da sogno, tra castelli antichi e torri, che immergono i visitatori in un passato lontano.

Dimore storiche della provincia di Varese

La provincia di Varese, in Lombardia, è un territorio variegato, caratterizzato dalla bellezza della natura.

Una zona, tuttavia, che ha anche ricoperto ruoli importanti nella storia della regione.

Per gli amanti della storia, infatti, la provincia di Varese è ideale per esplorare e ripercorrere un passato ormai lontano.

Si parte, proprio dalla Città Giardino, ricca di monumenti storici di grande interesse.

Vediamo, quindi, quali sono le dimore storiche da visitare nell’intera provincia per un viaggio nella storia e nelle bellezze della regione.

Castello di Jerago

Advertisements

Una dimora storica che oggi è location per eventi e matrimoni è il Castello di Jerago di Jerago Con Orago. Si tratta di un fortilizio che, come la maggior parte dei manieri medioevali, fu costruito su un piccolo colle per ragioni di difesa del territorio. Infatti, faceva parte della linea difensiva nord del Ducato di Milano. In passato era abitato dal feudatario con la famiglia, gli armigeri e il carnefice per l’esercizio della giustizia.

Castello di Jerago

Castello di Masnago

Lo splendido Castello di Masnago, anche noto come Castello Castiglioni-Mantegazza, è una fortificazione medievale, trasformata in villa dalla famiglia Castiglioni nel XV secolo. Il castello è impreziosito da un ciclo di affreschi profani in stile gotico cortese.

Dall’alto di una collina, la fortificazione domina la vallata, regalando al visitatore una vista mozzafiato. Inoltre, oggi ospita il Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea.

L’attuale castello ha origine da una torre di avvistamento, risalente al XII secolo, ancor oggi esistente, attorno alla quale la famiglia Castiglioni fece erigere una villa.

Castello Visconteo Di Cislago

Il Castello Visconteo Di Cislago, o castello Visconti Castelbarco, è una fortificazione gentilizia di origine viscontea sita nel comune di Cislago.

Di proprietà viscontea, viene distrutto dalle truppe svizzere nel 1510 e in seguito ricostruito a partire dal 1620 dal marchese Cesare Visconti. Attualmente il castello è abitato dagli eredi delle famiglie Quarta e Castelbarco, e non è visitabile. Vale, tuttavia, la pena ammirarlo dall’esterno.

Castello Visconteo Di Cislago

Rocca Di Orino

La Rocca Di Orino è un’antica fortezza, situata a nord-est dell’omonimo comune, a 540 metri di altitudine. Giace su di uno sperone roccioso che garantisce un’ottima visibilità su tutta la Valcuvia. L’antica rocca risale all’epoca tardo imperiale quale punto di osservazione e di comunicazione visiva nella difesa del limes.

Fortificato, poi, in epoca longobarda, era sotto il controllo della famiglia Besozzi, come tutta la valle. Ebbe, inoltre, un ruolo importante durante le lotte tra guelfi e ghibellini.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Badolato: visita al borgo degli angeli

Frigiliana, Andalusia: cosa vedere, i luoghi più interessanti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.