Ghiacciaio del Rodano: come arrivare, informazioni

Tutte le informazioni che servono per sapere come arrivare al Ghiacciaio del Rodano.

Per godersi al meglio un soggiorno nel territorio alpino è molto interessante sapere come arrivare presso il Ghiacciaio del Rodano.

Ghiacciaio del Rodano: come arrivare

Il Ghiacciaio del Rodano sorge all’interno del territorio svizzero, in un contesto paesaggistico decisamente suggestivo.

Per arrivare in questa magnifica location alpina è possibile procedere in auto. Il modo più semplice per raggiungere il ghiacciaio prevede un tragitto in autostrada. Partendo da Milano occorre prendere l’A8, che successivamente diventa E62. In seguito è necessario prendere lo svincolo per l’autostrada Como Laghi A9 fino alla dogana Italia-Svizzera. Si prosegue in seguito sulla A2 fino ad Airolo e si prende l’uscita 41-Airolo. Dopo aver superato il Passo del San Gottardo occorre proseguire dritto fino all’ingresso della Strada 19.

Procedendo in direzione Passo della Furka si arriva presso l’Hotel Belvedere, dove si trovano i parcheggi per le auto. A questo punto è possibile procedere a piedi e godersi una splendida gita all’interno del suggestivo territorio delle Alpi e ammirare il magnifico Ghiacciaio del Rodano.

grotta ghiacciaio del rodano

Informazioni sul ghiacciaio

Il Ghiacciaio del Rodano è uno dei più bei ghiacciai presenti all’interno del paesaggio alpino. Si tratta di un ghiacciaio decisamente antico, che si trova all’estremità nord orientale del Canton Vallese, nel territorio svizzero. La superficie totale del ghiacciaio raggiunge addirittura 17 chilometri quadrati. La sua larghezza misura invece ben 1000 metri. Nel corso di una gita sulle Alpi è possibile ammirare il suggestivo Ghiacciaio del Rodano dal Belvedere che si trova in cima alla montagna. Si tratta di un punto particolarmente panoramico, che si trova nei pressi dell’Hotel Belvedere. Da questo punto inizia inoltre un magnifico sentiero informativo. Si tratta di un interessante percorso che permette di raggiungere le Grotte del Ghiacciaio del Rodano e godersi una splendida gita nel territorio alpino.

Il sentiero verso le grotte

Il sentiero che conduce presso le Grotte del Ghiacciaio del Rodano misura circa 200 metri. Si tratta di un percorso informativo che consente di godere dell’incredibile bellezza delle Alpi. Nel corso del cammino si trovano degli interessanti pannelli, che forniscono preziose informazioni a proposito del ghiacciaio e delle grotte. La grotta alla quale si arriva dopo aver percorso il sentiero ha una lunghezza di circa 100 metri e al suo interno è possibile camminare su una passerella di legno. Si tratta di un’esperienza decisamente entusiasmante, capace di rendere assolutamente indimenticabile un viaggio nel territorio alpino della Svizzera.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sri Lanka: la situazione del turismo internazionale

Hobbiton, Nuova Zelanda: cosa vedere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media