Notizie.it logo

Giulianova mare, spiagge

giulianova mare

Giulianova, cittadina perfetta per una settimana di mare.

Giulianova mare, spiagge

Una delle mete turistiche più frequentate dell’Abruzzo è certamente Giulianova mare. Il comune di circa 23000 abitanti in provincia di Teramo, vanta una delle stazioni balneari più attrezzate dell’intero Adriatico.

La qualità del mare cristallino è certificata dal conferimento alla sua spiaggia della Bandiera Blu da quasi dieci anni ininterrottamente. Uno speciale conferimento che viene attribuito dalla FEE (un’organizzazione internazionale che si occupa di ambiente) alle località costiere in Europa che soddisfano determinati criteri, riguardanti soprattutto la qualità e la pulizia di spiagge e acque. Insomma, sicuramente una marcia in più in termini di visibilità per il turismo.

I numerosi servizi balneari e la sabbia fine e dorata, rendono Giulianova una perfetta cittadina dove trascorrere un fine settimana al mare. Ne sono dello stesso avviso i numerosi turisti, italiani e stranieri, che ogni estate affollano questa porzione di litorale abruzzese.

La spiaggia d’oro, come viene spesso definita, presenta fondali bassi e sabbiosi, ideali per nuotare, o per chi si vuole cimentare in qualche sport acquatico.

Non mancano infatti, le strutture che propongono attività per i giovani o per i turisti più inclini ad una vacanza all’insegna del movimento.

Il lungomare, con le sue ciclabili permette di pedalare dal fiume Tronto, sino alla spiaggia meridionale di Cologna. Un bellissimo itinerario di circa 25 chilometri, che permette a fine giornata, di ammirare uno spettacolare tramonto. Grazie alle temperature di norma sempre calde, la stagione estiva a Giulianova dura molto.

Si inizia ad entrare ufficialmente nel vivo della stagione alta con l’immancabile appuntamento annuale del Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes. Un evento importante non solo a livello locale, pensate che si tratta del più grande raduno di gruppi bandistici a livello italiano, ma anche uno dei più rilevanti in Europa.

Si svolge ogni anno, solitamente nell’ultima settimana di maggio e a cavallo con la prima di giugno.

Se le vostre ferie ve lo permettono, merita di farci un salto. Un’altra importante rassegna di Giulianova, che si svolge invece a stagione inoltrata, ad agosto, sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Portosalvo. Dalla spiaggia potrete ammirare un particolare rito durante i festeggiamenti. La statua della Vergine trasportata in processione da una grande imbarcazione. Partendo dal porto della città fino a raggiungere le foci dei fiumi Salinello e Tordino.

Giulianova mare, cosa fare

Giulianova non è solo mare e spiaggia. Infatti, il comune marittimo teramano si divide tra Giulianova Lido, con i frequentatissimi arenili sabbiosi e Giulianova Alta. Questa domina dall’alto di una collinetta poco lontano dal mare, ed è possibile arrivarci passeggiando verso la Salita Monte Grappa, con un piccolo dislivello di circa 70 metri.

In questa parte di Giulianova si concentrano gli edifici storici, dove gli amanti delle opere artistiche possono sacrificare una giornata di mare e perdersi passeggiando per le vie del centro storico.

Di grande interesse e maggiore luogo di culto della città, vi è il Duomo di San Flaviano, edificio in stile rinascimentale, dedicato al Santo di Costantinopoli.

Durante il vostro tour della città noterete anche un imponente scultura bronzea, monumento dedicato a il re Vittorio Emanuele II, fatta costruire in memoria della sua prima visita ufficiale da regnante presso questa cittadina costiera dell’Abruzzo. Dunque, non solo spiagge, anche il pittoresco centro storico di Giulianova rapisce i turisti con il suo fascino.

La fine sabbia bianca e le acque limpide e azzurre rendono la spiaggia d’oro dell’Abruzzo una perla della costa adriatica, che nulla ha da invidiare alle più rinomate mete balneari esotiche. Ma nonostante la natura la faccia da padrone, Giulianova rimane una meta balneare con una forte propensione al turismo.

Non mancano infatti servizi e comfort per rendere felice e indimenticabile il soggiorno ad ogni tipologia di vacanziero.

Se siete indecisi su dove trascorrere le vacanze, e volete rimanere tra le nostre belle spiagge, perché non pensare di dare una possibilità al mare di Giulianova? Vi assicuriamo che non ne rimarrete delusi!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche