I parchi nazionali più belli dell’Ecuador: quali sono

Dai vulcani ricoperti di ghiacciai alla fitta foresta pluviale tropicale, ecco i migliori parchi nazionali dell'Ecuador!

L’Ecuador ospita undici parchi nazionali che comprendono una vasta gamma di paesaggi, dai vulcani ricoperti di ghiacciai alla fitta foresta pluviale tropicale e alle vaste distese di spiagge incontaminate di sabbia dorata. Se volete fare escursioni, nuotare, andare in bicicletta o avvistare la fauna selvatica, nei parchi nazionali dell’Ecuador avrete l’imbarazzo della scelta.

Ecco la nostra guida ai migliori da visitare, ma ricordate che ci sono anche delle regole importanti da seguire.

I parchi nazionali più belli dell’Ecuador

Cayambe Coca National Park

Il Parco Nazionale Cayambe Coca è ricco di contrasti: comprende altipiani freddi e rocciosi e il caldo e umido bacino amazzonico, oltre a chilometri di foresta nuvolosa nel mezzo. Il parco ha tre ingressi distinti ed è talmente vasto (quasi un milione di acri) che sarebbe impossibile esplorarlo tutto in un solo giorno.

Il primo ingresso si trova vicino alla città di Cayambe e dà accesso all’omonimo vulcano innevato (ottimo per le escursioni). Il secondo ingresso è vicino alla città termale di Papallacta (nota per le sue sorgenti calde geotermiche) e conduce a laghi pieni di trote e foreste piene di tanagers, mentre il terzo punto d’ingresso si trova vicino alla comunità di Santa Rosa de Quijos.

Cotopaxi National Park

Il Parco Nazionale del Cotopaxi si trova a sole due ore di auto da Quito, il che lo rende una perfetta gita di un giorno.

In alternativa, diversi lodge offrono sistemazioni tradizionali in haciendas funzionanti, se volete pernottare. Fate un’escursione intorno al lago Limpiopungo, fotografate i cavalli selvatici, andate in mountain bike lungo i pendii di ghiaia vulcanica o visitate le antiche rovine Inca a Pucará Del Salitre. Siete pronti per una sfida? È possibile raggiungere a piedi la cima del vulcano Cotopaxi (5.897 m) e le viste dalla cima sono spettacolari, ma assicuratevi di acclimatarvi prima all’alta quota e di andare con una guida esperta. Il periodo dell’anno migliore per avere una vista chiara è la stagione secca e ventosa, che può durare da metà luglio a inizio ottobre.

Cajas National Park

Il Parco Nazionale di Cajas si trova a meno di un’ora da Cuenca ed è una fuga popolare per i residenti della città. Questi altipiani sono costellati di laghi coronati da cime scoscese. Attenzione: il tempo in questo parco può essere estremo e cambia molto rapidamente. Una destinazione popolare è la Collina delle Tre Croci, che è un monumento commemorativo per i viaggiatori del Camino del Garcia Moreno che sono morti quando hanno tentato di accamparsi a Cajas mentre scendevano verso la costa.

migliori parchi nazionali Ecuador

Yasuni National Park

Il Parco Nazionale Yasuni si estende per 2,4 milioni di ettari nella regione amazzonica dell’Ecuador ed è accessibile solo in aereo o in barca, mentre Coca è la città principale più vicina. Si trova nell’estremo est dell’Ecuador, lungo il confine con il Perù. La giungla ospita oltre 1.400 specie di mammiferi, rettili, anfibi e uccelli.

Gli altri parchi nazionali più belli dell’Ecuador

  • Machalilla National Park
  • Sangay National Park
  • Podocarpus National Park
  • Le isole Galapagos
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose più belle da vedere a Catania, Sicilia

La storia delle catacombe dei Cappuccini di Palermo

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media