Notizie.it logo

Una pietra che predice il destino? In Irlanda è possibile

irlanda pietra del destino

In Irlanda, la pietra del destino è molto conosciuta in ambito di varie leggende. Qual è la storia di questo tipo di pietra preziosa?

Irlanda, pietra del destino: quale correlazione esiste tra queste parole? Sembra che in Irlanda esista una particolare pietra che viene appunto chiamata “del destino”. Che cosa significa e che tipo di pietra è?
Se state pensando di andare in Irlanda, consigliamo di visitare Expedia e Volagratis per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a Booking.


Irlanda

In Irlanda, la pietra del destino è molto conosciuta. E’ chiamata anche come Pietra di Scone, oppure come Pietra dell’Incoronazione. Essa è rappresentata da un manufatto celtico, che ha una storia molto particolare. Si parla dell’Irlanda antica ma si arriva anche ai nostri giorni. La pietra sembra essere diventata, con il tempo, il simbolo del nazionalismo scozzese.

La pietra del destino è un manufatto che faceva parte di quattro doni che i Milesi trovarono dai loro antenati. Vi era una spada, una lancia, un calderone e, appunto, una pietra.

Essa sembrava avere dei poteri magici perché si diceva che fossero stati gli dei a donarla agli uomini. Essi si chiamavano Tuatha de Danann e venivano dal nord.

Pietra del destino

La pietra del destino è stata oggetto di varie peripezie. Nel 1996, anche grazie al film Braveheart che ha in qualche modo pubblicizzato un po’ la Scozia, gli Scozzesi hanno di nuovo ottenuto la pietra, che ha portato loro molta fortuna. Successivamente, la pietra è arrivata nel castello di Edimburgo, dove attualmente si trova. Essa, però, ogni volta viene portata a Westminister in occasione delle nuove incoronazioni di re e regine del Regno Unito. In tal modo assicura l’azione benefica nei confronti del Paese e del suo sovrano.

Possiamo affermare come la pietra abbia quindi viaggiato molto, dall’Irlanda alla Scozia, passando poi per l’Inghilterra ogni volta che viene effettuata un’incoronazione. Oggi in Scozia, è ben visibile ai turisti, ma è proibito fotografarla. Nella zona in cui si trova sono anche conservati i Gioielli della Corona Scozzese.

Non tutti sanno che la pietra un tempo si era smarrita. Alcuni dicevano che era andata perduta, mentre le malelingue affermavano che poteva essere stata anche rubata e successivamente ritrovata.

Alcune leggende narrano come tale pietra possa predire, appunto, il destino. Sono molte le storie narrate circa gli oggetti magici donati dai Tuatha De Dannan agli uomini. Il simbolismo ha assunto una connotazione maggiore nel medioevo, quando sono stati codificati tali oggetti nelle carte dei Tarocchi. La pietra del destino, dunque, attualmente fa parte del simbolismo delle Carte da Gioco e da lì è nata l’idea che essa possa, appunto, predire il destino degli uomini. Sono molti ancora a credere alla leggenda della pietra del destino, nonostante si tratti ovviamente di un qualcosa di inventato. Gli influssi della pietra preziosa non sono certo un qualcosa di spiegabile dal punto di vista scientifico.

Tuttavia, si tratta di una leggenda dura a morire: gli irlandesi, in qualche modo, ci vogliono credere ancora.

In Irlanda, in ogni caso, non esiste solo questa pietra. La leggenda vuole che ci sia un altro tipo di pietra preziosa, chiamata Pietra di Tara.

© Riproduzione riservata
Leggi anche