Isola di Pellestrina, cosa vedere: i luoghi più suggestivi

La guida a cosa vedere sull'isola di Pellestrina, tra i luoghi storici e i posti tipici della caratteristica isoletta veneta.

Uno dei borghi più suggestivi della Laguna Veneta è di certo l’isola di Pellestrina, ricca di storia e di monumenti, ma cosa vedere? Tantissimi luoghi meravigliosi concentrati lungo una striscia di terra di appena undici chilometri.

Isola di Pellestrina: cosa vedere

L’isola lagunare di Pellestrina, così come Burano e Murano, è caratterizzata dai borghi colorati con le piccole abitazioni che si specchiano sull’acqua.

Particolarmente amata per la bellezza delle sue spiagge, l’isola veneta vanta splendidi paesaggi e tantissimi luoghi d’interesse storico e culturale.

Pellestrina si trova a nord-est di Chioggia, e a sud-ovest del Lido di Venezia, in una posizione privilegiata per ammirare le bellezze caratteristiche della laguna.

Vediamo, quindi, quali sono le attrazioni da non perdere durante una vacanza nella Laguna Veneta.

Piccolo Museo della Laguna Sud

Il piccolo Museo della Laguna Sud nasce nel 2007, contando due sale: La storia dei Murazzi, L’isola e le difese a mare e 4 Novembre 1966. La Grande Paura. Poi, nel 2019 è stata aperta al pubblico una nuova sala: La pesca di mare e laguna.

Tra le sue mura si possono ammirare materiali preziosi per la memoria dell’isola di Pellestrina e di Venezia e della sua laguna.

Nella sala de La Grande Paura viene raccontato l’alluvione del 4 novembre 1966, attraverso foto e immagini video che testimoniano non solo la gravità e le proporzioni dell’evento, ma anche la solidarietà dei soccorsi. Un percorso suggestivo ed emozionante che mantiene vivo il ricordo del triste evento.

La Sala Bianca, invece, propone un’interessante viaggio alla scoperta della più grande opera di difesa a mare voluta dalla Repubblica di Venezia, i Murazzi. Il percorso racconta questa storia attraverso plastici che ne ripercorrono l’evoluzione nei secoli con un’attenta ricostruzione basata su fonti storiche e cartografiche, che testimoniano come la forma stessa dell’isola di Pellestrina sia stata modellata nei secoli dalla natura e dall’uomo.

Isola di Pellestrina

I Murazzi

Uno dei simboli dell’isoletta lagunare sono proprio i murazzi, possenti muri d’argine in pietra d’Istria, una delle più imponenti difese a mare erette nel Settecento dalla Serenissima per fronteggiare le mareggiate. Oggi i Murazzi sono frequentati da chi ama prendere il sole in tranquillità, e tappa obbligatoria durante una vacanza sull’isola.

Il merletto

Per immergersi nella tradizione e nella cultura dell’isola, bisogna passeggiare per le vie e ammirare la tipica lavorazione del merletto. Infatti, la lavorazione del merletto nell’isola di Pellestrina è documentata fin dalla metà del XV secolo. Le donne, ancora oggi, ricamano i loro pizzi secondo la tradizione di quest’arte secolare, tipica dello specchio lagunare.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Spiaggia del Lazzaretto, Alghero: meta perfetta per una vacanza

Arco Naturale di Capri: come arrivare, tutte le informazioni

Leggi anche
Contentsads.com