Le migliori cose da fare a Brera: preziosi consigli

Con la sua bellezza bohémien e il suo fascino vecchio stile, Brera è una delle località più belle di Milano!

Essendo uno dei quartieri più caratteristici e romantici di Milano, Brera ti incanterà senza alcun dubbio. Con la sua bellezza bohémien e il suo fascino vecchio stile, Brera si trova spesso in cima alle checklist dei turisti per Milano. L’attrazione principale è la zona stessa, e la cosa più autenticamente italiana che si possa fare è concedersi il tempo di vagare per le sue strade pittoresche, magari fermandosi per un caffè o un aperitivo in una delle sue piazze.

Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti assolutamente controllare mentre sei in zona. Continua a leggere per scoprire quali sono!

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca è il cuore del quartiere e il cuore artistico pulsante della città. Questa storica galleria si trova proprio sopra una delle più antiche e prestigiose scuole d’arte di Milano. I visitatori possono ammirare il restauro e la conservazione delle opere non attualmente in piena esposizione attraverso le pareti di vetro della galleria.

Con opere di Caravaggio, Tintoretto, Rubens e altri, sarà difficile non innamorarsi come gli amanti ne Il bacio di Hayez (l’opera più famosa qui) di questa bellissima galleria.

Biblioteca Braidense

Tra le stesse mura del Palazzo di Brera che ospita la scuola d’arte, e sullo stesso piano della Pinacoteca (anche se su una scala diversa, più all’interno dell’edificio), si trova la Biblioteca Braidense, una delle più grandi e belle biblioteche nazionali italiane.

Prende il nome dal latino braida, che alla fine divenne ‘Brera’.

Museo Astronomico di Brera

Per quanto sembri impossibile, il Palazzo di Brera ospita anche un’altra istituzione milanese in un’aggiunta del XVIII secolo al palazzo del XVII secolo. Questo è l’Osservatorio Astronomico di Brera, ora un museo di astronomia. La cupola di osservazione e il telescopio usato da Schiaparelli (l’astronomo più famoso d’Italia, conosciuto in tutto il mondo per le sue osservazioni di Marte) sono ancora oggi accessibili.

Palazzo di Brera

Parlando del pianeta Marte, passiamo alla statua di Antonio Canova di Napoleone come Marte Pacificatore, replicata al Palazzo di Brera. Se hai troppo poco tempo per perderti nel labirinto di stanze del palazzo, dovresti almeno prenderti un momento per entrare nel suo cortile. Il coronamento dello spazio è una copia in bronzo della statua di Canova, che si erge alta come i portici.

palazzo di brera

Orto Botanico di Brera

Dietro questo imponente edificio si trova un paradiso verde nel mezzo di questa città trafficata. Si tratta del Giardino Botanico di Milano. Risalente alla fine del 1700, il giardino è pieno di piante ed erbe medicinali e di specie di interesse storico. Se ti aspetti bordi curati potresti rimanere deluso, ma la natura leggermente incolta del posto aggiunge la sensazione che questa sia una vera oasi di natura nel mezzo di Milano.

Museo del Risorgimento

I visitatori dell’Italia di oggi vengono per l’arte del vecchio mondo e le antiche rovine. Con tutta questa storia, può essere facile dimenticare che l’Italia come la conosciamo noi è una nazione ragionevolmente giovane, con le sue regioni che si sono unificate solo nel 1861. Il quasi secolo di rivoluzione che ha portato a questa data (e che è proseguito per una decina di anni dopo) è conosciuto come il Risorgimento, e Milano ha giocato un ruolo importante. Il Museo del Risorgimento è un affascinante museo che racconta la storia della nascita dell’Italia attraverso opere d’arte e manufatti dell’epoca, compresa la prima bandiera italiana.

Altri luoghi da visitare a Brera

  • Chiesa di Santa Maria del Carmine
  • Acquario Civico di Milano
  • Corso Garibaldi
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attrazioni da non perdere a Hong Kong: ecco quali sono

Attrazioni da non perdere a Los Angeles: ecco quali sono

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media