Merano, Sentiero della Poesia: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per conoscer Merano e il bellissimo Sentiero della Poesia.

Una vacanza in Trentino Alto Adige permette di visitare luoghi magnifici e fare rilassanti passeggiate in mezzo alla natura. Uno dei percorsi più belli da fare è il Sentiero della Poesia di Merano.

Merano, Sentiero della Poesia

Il Trentino Alto Adige è ricco di splendidi luoghi naturali, in cui ammirare paesaggi mozzafiato.

Il borgo di Merano è uno dei più belli da visitare, durante una vacanza. Si tratta di una nota località turistica, visitata ogni anno da persone che viaggiano da tutto il mondo. Durante la visita della cittadina percorrere il Sentiero della Poesia è un’esperienza da non perdere assolutamente. Si tratta di un percorso conosciuto anche con il nome di Passeggiata Gilf, che permette di ammirare magnifici scorci all’interno di un paesaggio in cui la vegetazione cresce rigogliosa.

Prima di partire per il prossimo viaggio nella magnifica regione del Trentino Alto Adige, è interessante conoscere tutti i dettagli che riguardano il bellissimo Sentiero della Poesia.

sentiero poesia

Le panchine del sentiero

Lungo il percorso del Sentiero della Poesia si possono notare moltissime panchine, che presentano una caratteristica degna di nota. Su ognuna di esse è infatti inciso un verso di una poesia. Questo rende decisamente interessante passeggiare lungo questa magnifica strada panoramica di Merano. L’artista Mario Nereo Rotelli ha progettato questa splendida iniziativa, per rendere ancora più incantevole il percorso della passeggiata Gilf. Tra gli autori citati sulle panchine che costeggiano il sentiero figurano nomi illustri della letteratura italiana e straniera.

Si possono leggere infatti versi di Alda Merini, Mario Luzi e Andrea Zanzotto. Si tratta di poeti che hanno offerto un importante contributo alla cultura e che vengono celebrati dall’autore dell’opera attraverso i versi incisi.

La dedica a Ezra Pound

Il famosissimo autore Ezra Pound ha trascorso parte della sua vita all’interno del borgo di Merano. Per celebrare questa importante figura della letteratura Mario Nereo Rotelli ha deciso di dedicare all’autore un angolo particolare, all’interno del Sentiero della Poesia. Lungo il percorso si possono infatti leggere i versi che il poeta dedicò a sua figlia Mary. Passeggiare lungo il sentiero permette di trascorrere momenti rilassanti all’interno del contesto di una splendida vacanza. In più, grazie alla presenza dei versi di illustri poeti e letterati è possibile fare piacevoli pause per leggere le scritte presenti su ogni panchina. Si tratta dunque di un percorso capace di unire la bellezza della natura a quella della cultura, per godersi una magnifica passeggiata all’interno del borgo di Merano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I laghi più belli del Veneto e dintorni: quali sono

Piazza del Plebiscito, Napoli: storia e informazioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.