Florida, i migliori itinerari da seguire in macchina: dove andare e cosa vedere

Un viaggio in Florida va programmato e studiato nei minimi dettaglio, soprattutto se prevede itinerari in macchina.

Se stai sognando di andare in Florida per una piccola vacanza, non sei solo. Non c’è dubbio che la Florida sia uno dei luoghi più popolari del Nord America. Tra i parchi di divertimento di classe mondiale, le miglia e miglia di splendide spiagge di sabbia bianca, la vita notturna di Miami e l’inconfondibile bellezza del Florida Panhandle, puoi scommettere che se non riesci a trovare quello che stai cercando in Florida, semplicemente non ti stai sforzando abbastanza.

Mentre dirigersi verso una zona della Florida può essere un viaggio divertente, nessuna vera vacanza in Florida è completa senza fare almeno 1 viaggio su strada.

E’ possibile noleggiare qualsiasi cosa, da uno scooter a una Lamborghini o se si vuole veramente allontanarsi dalla folla, si può anche noleggiare un camper a Orlando e passare il tempo visitando alcune delle gemme nascoste della Florida.

I migliori itinerari in macchina in Florida: i dintorni di Miami

Anche se Miami ha molto da offrire, dalle belle spiagge all’incredibile vita notturna, a volte si ha bisogno di qualche giorno di relax.

Ci sono 2 rapide gite di un giorno che vengono in mente quando si fa base a Miami. Le Florida Keys e le Everglades della Florida. Ognuna può essere fatta in un giorno, ma entrambe meritano di far parte dei migliori viaggi su strada in Florida.

Le Florida Keys

Le Florida Keys sono una delle destinazioni più fredde della Florida con alcuni dei ponti più lunghi del paese che collegano dozzine di piccole isole sabbiose conosciute come Keys. Andare alle Keys per un giorno è una gita popolare da Miami e anche da Fort Lauderdale.

Andando verso sud, e a meno di un’ora da Miami, c’è la prima (e spesso ultima) fermata, la più grande isola dell’arcipelago, Key Largo. A Key Largo si possono fare immersioni o fare un tour di snorkeling nel primo parco sottomarino degli Stati Uniti, il John Pennekamp Coral Reef State Park, che comprende parte della Florida Reef, l’unica barriera corallina vivente negli Stati Uniti continentali. E’ possibile anche affittare dei kayak e visitare il parco al tuo ritmo o fingere di essere Bogart e Hepburn e fare la crociera sul canale African Queen.

Lungo le Florida Keys, si incontrano molti parchi carini e piccole città e poi, finalmente, Key West. Key West è la città più meridionale degli Stati Uniti continentali e dista solo 95 miglia da Cuba. Troverete un sacco di ottime immersioni, cucina di ispirazione cubana e case da Hemingway a Truman, nonché una distilleria di rum e un sacco di posti che vendono le onnipresenti key-lime pies (così chiamate dall’arcipelago). Ci sono anche dozzine di Bed and Breakfast a Key West così come diversi campeggi se si decide di pernottare.

Le Everglades della Floria

Le Everglades della Florida ospitano di tutto, dagli alligatori alle pantere. Con emozionanti gite in airboat nelle paludi e impressionanti passerelle lunghe un miglio sopra i vari terreni, le Everglades sono diverse da qualsiasi altro posto e costituiscono un’ottima gita di un giorno.

Dal momento che Miami e Fort Lauderdale sono solo alla periferia del Parco Nazionale delle Everglades, sono un popolare punto di partenza per un’escursione nelle Everglades. Alcune persone trovano che Key Largo può anche essere un ottimo punto d’ingresso alle Everglades della Florida, quindi se sei appena uscito dal tuo viaggio in Florida Keys, Key Largo potrebbe essere un ottimo punto di sosta per la notte.

I migliori itinerari in macchina in Florida: i dintorni di Orlando

I parchi a tema e i centri commerciali dominano il paesaggio intorno a Orlando e Kissimmee, dopo qualche giorno di folla vorrete fuggire in un posto più tranquillo e con meno code. Dal momento che Orlando è abbastanza centrale, si può andare in qualsiasi direzione per un viaggio in macchina in Florida.

Le nostre raccomandazioni per le gite di un giorno da Orlando includono un viaggio a Daytona Beach così come Cape Canaveral e St. Augustine.

Cape Canaveral

Il centro Cape Canaveral della NASA lancia razzi nello spazio da oltre 70 anni ed è stato teatro di alcuni lanci storici tra cui il primo razzo nello spazio e il lancio del primo astronauta americano nello spazio.

Meno di un’ora di distanza a est dal centro di Orlando, il Kennedy Space Center Visitor Complex è adiacente alla Stazione Spaziale Cape Canaveral. Vale la pena visitarlo se siete interessati a vedere alcuni razzi reali che sono stati effettivamente nello spazio. È anche un ottimo posto per portare i bambini (giovani o ultranovantenni) per sognare un giorno di diventare astronauti.

Daytona Beach

Una delle spiagge più famose a un’ora da Orlando è Daytona Beach.

Altrettanto famosa per la sua Daytona 500 NASCAR raceway come lo è per il suo annuale Spring Break college party status, Daytona Beach può diventare un po’ chiassosa un paio di volte l’anno. Al di fuori di quei giorni, però, è una bella città sulla spiaggia e un buon modo per prendere aria fresca e sole.

Situata a solo un’ora di macchina a nord-est di Orlando tramite la Highway 4, Daytona Beach è una facile raccomandazione per la maggior parte delle persone. Può anche essere una grande destinazione se ti capita di essere uno spring breaker o ami la NASCAR, assicurati solo di far coincidere il tuo viaggio con uno di questi periodi e se non lo sei, fatti un favore ed evita di andarci allora.

St. Augustine

Anche se per alcuni non è cool come un centro spaziale e non è divertente come una giornata in spiaggia, la città di St. Augustine ha ancora molto fascino. St. Augustine si trova a nord di Daytona Beach ed è a 2,5 ore di macchina a nord-est di Orlando. Mentre in realtà è più vicina a Jacksonville (40 miglia contro 100 miglia), è meglio che veniate comunque da Orlando.

Conosciuta come la città più antica d’America, il forte originale di St. Augustine fu costruito nel 1672 dagli spagnoli per proteggere la città dalle incursioni dell’acqua. Il Castillo de San Marcos è un enorme forte e ospita tonnellate di vecchi manufatti e spesso ha rievocazioni storiche. Il fiore all’occhiello dell’antico castello è lo sparo quotidiano delle palle di cannone, dove si usano cannoni autentici per ricreare l’atmosfera dell’epoca. Si può anche camminare lungo le solide mura del castello.

E’ una bella città completa di affascinanti strade acciottolate, pittoreschi ristoranti e caffè, nonché numerosi punti di riferimento storici intorno alla città.

I migliori itinerari in macchina in Florida: i dintorni di Tampa

Se ti trovi a Tampa in Florida e sei alla ricerca di un viaggio su strada, hai delle ottime opzioni. Vai a nord-est per un’ora e ti troverai a Orlando, sede di alcuni dei più grandi e migliori parchi a tema del mondo tra cui Disney World e Universal Studios (compreso il luogo preferito dalle nostre famiglie, il mondo magico di Harry Potter).

A nord-ovest di Tampa c’è Crystal River, casa di lamantini e sirene, mentre a sud-ovest si arriva all’idilliaca St. Petersburg e a sud si trovano le splendide spiagge di sabbia vicino a Sarasota.

Crystal River

Andando a ovest di Tampa si arriva a Clearwater e alle zone circostanti. Una volta raggiunta la costa si può godere del fascino di Dunedin e Palm Harbor, ma se si continua a nord sulla statale 19 si arriva a Tarpon Springs, famosa per il suo Tarpon Springs Sponge Docks dove si può camminare tra le barche e controllare le montagne di spugne di mare che disseminano le banchine.

Dopo aver controllato le spugne, è il momento di tornare in macchina e continuare a seguire l’autostrada US-19 verso nord fino a raggiungere il Weeki Wachee Springs State Park, sede del famoso Weeki Wachee Springs Mermaid Show. Questo classico spettacolo di sirene della vecchia scuola in Florida è in corso da oltre 70 anni! Sedersi nell’anfiteatro sommerso da 400 posti a sedere è un vero ritorno alle radici della Florida e lo spettacolo delle sirene sott’acqua vale ogni centesimo. Ci sono anche oltre 500 acri di parco da esplorare, insieme a tante altre attività come lo snorkeling, la canoa o il kayak nelle acque cristalline o anche il parco acquatico locale, Buccaneer Bay.

Procedendo verso nord si raggiunge la calma e tranquilla Crystal River. Situata intorno a Kings Bay, l’acqua cristallina di Crystal River ha una temperatura costante di 72°F o 22°C tutto l’anno.

Quest’acqua invitante attira il lamantino indiano occidentale (conosciuto anche come lamantino nordamericano o mucca di mare) che è il più grande membro sopravvissuto della famiglia dei lamantini.

Nei mesi più caldi è possibile scegliere di fare una visita guidata o noleggiare un kayak o una barca per andare a cercarli da solo, ma ricorda che i lamantini sono una specie protetta quindi tieniti a distanza. Il viaggio di ritorno a Tampa dovrebbe durare circa 1,5 ore (80 miglia) quindi pianificate bene la vostra giornata per includere almeno una sosta per il gelato.

St. Petersburg

Se hai voglia di una città più tranquilla della frenesia di Tampa con un cenno alle arti, St. Petersburg potrebbe essere il tuo biglietto per la felicità. Situata lungo la costa a circa mezz’ora a sud-ovest di Tampa, la città vanta 10 musei (tra cui il museo di Salvador Dalí) più un sacco di bei parchi e spiagge. Ospita anche il Mahaffey Theater, sede della Florida Orchestra.

Sarasota

A sud di San Pietroburgo e Tampa, Sarasota ospita alcune delle più belle spiagge di sabbia del mondo. Siesta Beach, in particolare, è stata più volte in cima alla classifica delle migliori spiagge degli Stati Uniti ed è spesso inclusa nella lista delle 25 migliori spiagge del mondo.

La sabbia di Siesta Beach è quasi al 100% sabbia di quarzo-cristallo ed è così pura che non si scalda mai. Considerando che la Florida può diventare piuttosto calda in estate, questo e l’acqua chiara sono una grande combinazione.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borse da mare: come trovare le migliori per l’estate 2021

Come mangiare sano mentre si viaggia? I migliori consigli

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • Loading...
  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media