Notizie.it logo

Il mondo sottomarino in Riviera Romagnola: l’acquario e il delfinario

delfinario

Scopriamo insieme il mondo sottomarino in Romagnola: l’acquario e il delfinario a Cattolica e Riccione sono tra le più importanti attrattive.

Un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo sottomarino può anche non prevedere spostamenti continentali. A volte le bellezze naturali di flora e fauna possono essere studiati e ammirati anche a due passi da casa. La Riviera Romagnola, in questo senso, può soddisfare la curiosità per il mondo marino senza richiedere viaggi troppo lunghi.

Cattolica e Riccione, le due note località marittime, ospitano due parchi molto interessanti per approfondire il mondo dei pesci, degli animali marini e dei microambienti più speciali del mondo. Oggi scopriamo cosa è possibile fare e vedere all’interno dell’Acquario di Cattolica – Parco Le Navi e presso il Delfinario Oltremare di Riccione. Un’esperienza incredibile per grandi e piccini può rendere ancor più allettante una vacanza in Riviera Romagnola.

L’acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica si trova a pochi passi dal centro della nota località balneare, in Piazzale delle Nazioni.

Già da fuori si intuisce la maestosità di questo Acquario, circondato da quasi 50.000 metri quadri di verde adibito a parco pubblico. Il Parco Le Navi che comprende l’Acquario mette a disposizione dei visitatori molti servizi: aree relax, ristoranti e bar, negozi e in programmazione vengono realizzati interessanti eventi e mostre per grandi e piccini.

L’edificio che ospita l’Acquario di Cattolica risale agli Anni Trenta ed è sorto come colonia per i figli di italiani residenti all’estero. La costruzione è spettacolare, rappresenta una flotta e il fatto che sia direttamente sul mare la rende ancor più suggestiva.

L’Acquario di Cattolica offre ai visitatori 4 differenti percorsi tra cui scegliere a seconda dell’ambito di interesse e del tempo a disposizione.

  • Il Percorso Blu è composto da 100 vasche espositive.

    Lungo questo itinerario è possibile conoscere il mondo nella sua evoluzione biologica, portandoci fino ai giorni nostri con le specie sopravvissute a milioni di anni in fossile vivente come gli squali. Il Blu del percorso indica il colore dei mari e proprio tra questi grandi ambienti differenti si può andare alla scoperta dei differenti mondi animali e vegetali esistenti. Il Mar Mediterraneo, gli Oceani Pacifico, Atlantico e Indiano e il Mar Rosso sono ricreati perfettamente per permettere ai visitatori di conoscere mondi vicini e lontani. Tra gli animali più interessante da vedere lungo il Percorso Blu dell’Acquario di Cattolica ci sono tra gli altri i pinguini, gli squali martello, le tartarughe marine, le meduse quadrifoglio, i piranha, i pesci Napoleone e i trigoni.

  • Il Percorso Giallo esula dal tema marittimo, ma non si discosta dall’elemento acquatico, centrale presso l’Acquario Le Navi di Cattolica.

    E’ il corso d’acqua l’ambiente che è possibile analizzare da vicino in questo itinerario. Le due grandi vasche presenti in questo percorso ripropongono l’ambiente dei torrenti orientali e il Rio delle Amazzoni. In questi due habitat si possono incontrare rispettivamente le lontre e i caimani.

  • Il Percorso Verde si prende cura invece di rettili, anfibi, insetti e animali esotici. Tutte le specie presenti in questo percorso vivono all’interno di un ambiente naturale ideale per loro perfettamente ricreato. Nelle teche di questo itinerario si possono ammirare gechi, camaleonti, serpenti, tartarughe terrestri e molto altro ancora.

  • Il Percorso Viola infine è la novità del 2016 a tema squali. Lungo le vie di questo itinerario dell’Acquario di Cattolica si possono vedere da vicino i maestosi squali in oltre 30 esemplari diversi.

Delfinario di Riccione

Il Delfinario di Riccione Oltremare si trova in Viale Ascoli Piceno ed è facilmente raggiungibile a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.

E’ questo il luogo ideale per vedere i delfini nella loro massima bellezza. La laguna dei delfini di Oltremare è la più grande in Europa.

Ogni curiosità e domanda troverà una risposta grazie alla presenza in laguna di personale preparato a disposizione per fornire un quadro completo sulla straordinaria vita dei delfini. Sono due i momenti principali da non perdere presso il parco Oltremare di Riccione: La Voce dei Delfini e Conosci i Delfini, due appuntamenti in cui entrare davvero in contatto con questi meravigliosi animali.

Non solo mondo marittimo in questo incredibile parco, ma esiste anche la possibilità di interagire e conoscere meglio l’ambiente dei rapaci e la falconeria.

Varie sono le novità introdotte a partire da quest’anno: come ad esempio il Volo dell’Arcobaleno un’occasione unica in cui si potrà stare a tu per tu con i pappagalli, il Parco Avventura del Delta che offrirà ai bambini si avventurarsi tra liane sospese e ponti tibetani o calarsi nei panni di veri e propri Cacciatori di Pepite lanciandosi alla ricerca di ori nascosti.

Nella Fattoria si potranno incontrare da vicino un’incredibile varietà di animali come le simpatiche caprette, i conigli, barbagianni e galline.

Da non tralasciare alcune novità introdotte nel 2016, come la Famiglia delle Cicogne, dove invece di portare i piccoli altrui, qui si potranno osservare insieme ai loro pulcini, o il Giardino delle Farfalle, all’interno del quale si potrà passeggiare da molti esemplari variopinti.

Negli spazi di Oltremare è offerta anche l’opportunità di frequentare dei corsi di addestramento cinofilo per adulti e bambini.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche