Noleggiare un’auto in Spagna nel 2022: tutto quello che c’è da sapere

Sebbene esista un buon sistema di treni interurbani e molte altre opzioni di trasporto pubblico, guidare da soli è il modo migliore per scoprire la Spagna al proprio ritmo.

Molti viaggiatori conoscono gli avanzati sistemi ferroviari e di autobus del Paese, ma noleggiare un’auto in Spagna è probabilmente il modo migliore per visitarla. Ciò vi dà la piacevole libertà di decidere il vostro itinerario e di seguirlo al vostro ritmo.

La maggior parte delle strade sono ben tenute e raggiungono ogni angolo del Paese.

Passate dalle montagne al mare, fermandovi a visitare città meravigliose come Barcellona e Valencia. Oppure addentratevi nelle colline dell’Andalusia per scoprire i numerosi villaggi bianchi e i castelli fiabeschi. Qualunque cosa vogliate vedere in Spagna, l’auto è il mezzo di trasporto perfetto. In questa guida scoprirete esattamente come guidare e noleggiare un’auto in Spagna.

Di cosa avete bisogno per noleggiare un’auto in Spagna?

Quando noleggiate un’auto in Spagna, dovete portare con voi i seguenti documenti:

  • La patente di guida del vostro paese d’origine
  • Documento d’identità (passaporto)
  • Carta di credito a vostro nome
  • Permesso di guida internazionale

L’età legale per guidare in Spagna è 18 anni. Per poter noleggiare un’auto, tuttavia, la maggior parte delle società di autonoleggio in Spagna richiede che abbiate almeno 21 anni.

Alcune potrebbero anche richiedere che abbiate la patente da almeno un anno, mentre altre potrebbero richiedere che abbiate 23 anni o più. Tutti i conducenti devono presentare una patente di guida valida, un documento di identità e una carta di credito per effettuare il pagamento.

come Noleggiare un'auto in Spagna

Assicurazione auto a noleggio in Spagna

Quando si noleggia un’auto in Spagna, è necessario avere un’assicurazione di responsabilità civile illimitata. Con la maggior parte delle compagnie, questa assicurazione è solitamente inclusa nel prezzo del noleggio auto e si presenta sotto forma di franchigia sulla carta di credito. Assicuratevi di verificare se la vostra carta di credito può coprire i costi di questo deposito prima di noleggiare un’auto. È consigliabile, ma non obbligatorio, stipulare un’assicurazione aggiuntiva, come la garanzia contro i danni da collisione (CDW) o la copertura contro il furto.

È facile guidare in Spagna?

Prima di noleggiare un’auto in Spagna, è bene conoscere alcune regole e abitudini stradali. In Spagna, gran parte del Paese è relativamente pianeggiante o in graduale pendenza, il che rende gli spostamenti facili e veloci. Le strade e le autostrade sono in ottime condizioni e in genere non hanno molto traffico, lasciando spazio per godersi i dintorni. Durante un viaggio in Spagna, vi troverete spesso a guidare accanto a splendidi fiori o su ponti altissimi, arroccati tra le montagne. Al di fuori delle grandi città, come Madrid o Barcellona, il traffico si fa più intenso, ma è comunque facile da percorrere.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Caminito Del Rey: l’escursione spagnola ricca di adrenalina

Palazzo dell’Alhambra: la gemma di Granada, Spagna

Leggi anche
Contentsads.com