Opatija, in Croazia: cosa vedere per una vacanza tra mare e cultura

La guida a cosa vedere nella splendente città di Opatija, in Croazia, e le attività più popolari per il turismo.

Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare durante una vacanza a Opatija, o Abbazia, in Croazia, per un soggiorno di relax e cultura. Tantissimi luoghi e attrazioni da non perdere lungo il Golfo del Quarnaro.

Opatija, Croazia: cosa vedere

Ci troviamo nella penisola dell’Istria, lungo il Golfo del Quarnaro, in posizione riparata ai piedi del monte Maggiore.

La città di Opatija, anche nota con il nome di Abbazia, è circondata da boschi di lauro e parchi, il luogo perfetto per godersi un viaggio di relax.

Una delle città croate più frequentate dal turismo europeo e internazionale, vanta numerose spiagge, per lo più di tipo roccioso, che si estendono lungo un meraviglioso lungomare.

Ma Opatija non è solo mare, ma anche storia e cultura, con monumenti di fama internazionale che risalgono anche al XV secolo.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare durante un viaggio in Croazia.

Lungomare del Quarnero

Uno dei posti perfetti per fare una lunga passeggiata romantica ammirando panorami incantevoli è il Lungomare di Abbazia, anche nota come passeggiata di Francesco Giuseppe I. La lunga via affacciata sul mare unisce la pittoresca città di Volosca (Volosko) con Abbazia (Opatija), Ičići, Ika e Laurana (Lovran).

Divenuto ormai il simbolo della città croata, il lungomare attraversa i luoghi d’interesse più famosi della città, tra parchi, statue e capolavori architettonici.

Questa passeggiata si estende per ben dodici chilometri lungo la costa, regalando al visitatore viste spettacolari e tanto intrattenimento.

Opatija

Maiden with the Seagull

Il monumento più famoso è la statua della Maiden with the Seagull, la ragazza col gabbiano. La splendida statua, simbolo dell’intera regione del Quarnero, si erge con eleganza sullo scoglio accanto al Lungomare di Opatija.

Ad affascinare i passanti è la sua interessante storia e identità, rimasta per decenni sconosciuta. Per 55 lunghi anni, l’identità della ragazza è rimasta avvolta nel mistero, fino a quando la signora Jelena Jendrasic di Crikvenica non svelò di essere stata la modella della statua. L’autore, lo scultore Zvonko Car, non voleva rivelare l’identità della “Ragazza col gabbiano” e usava dire: “Chi vuol sapere provi a indovinare”.

Maiden with the Seagull

Villa Angiolina

Questa ex residenza estiva, oggi ospita il Museo croato del turismo, ed è uno dei luoghi più belli e romantici della città. La lussuosa dimora in stile neoclassico è stata costruita nel 1844 sulle mura di un vecchio edificio, e ospita capitelli corinzi, affreschi e pavimenti con mosaico.

La vera attrazione, però, è il giardino esterno della villa, uno spazio verde che raccoglie numerose specie botaniche, locali ed esotiche.

Villa Angiolina opatija

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Parchi divertimento in Italia: riapertura e norme per divertirsi in sicurezza

Via dei Coronari, Roma: la strada più bella

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zanzibarZanzibar: scopri tutto su questa magnifica destinazione

    Zanzibar è meta di turisti, attratti anche da tantissimi animali e da pesci e delfini.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.