Piatti tipici da mangiare a Bali

Come in molti luoghi del mondo, ci sono alcuni piatti tipici che sono parte integrante della cultura di Bali. Questi piatti possono essere sperimentati sia in ristoranti sia negli alberghi, oltre che nei tradizionali carrelli di cibo che costellano le strade trafficate di Bali.

Ecco alcuni piatti tradizionali da provare quando si visita Bali:

  • Nasi Goreng
    Forse uno dei principali piatti che caratterizza maggiormente la cucina di Bali, ed è anche uno dei preferiti in tutta l’Indonesia, è nasi goreng. Essendo stato votato il secondo più delizioso piatto al mondo da un sondaggio della CNN del 2011, nasi goreng è stato ufficialmente riconosciuto come un piatto semplice ma incredibilmente delizioso. Proprio per via della sua semplicità, di solito è parte integrante di grandi pasti e può essere facilmente combinato con altri ingredienti.

    Advertisements

    Si tratta di uno dei tanti piatti forti di Bali che si contendono la carica di piatto nazionale dell’Indonesia ed è facile capirne il motivo. Nella sua forma più semplice, è costituito soltanto da riso saltato in padella, di solito mescolato con una gamma di diverse spezie, come l’aglio, il tamarindo e il peperoncino e condito con salsa di soia dolce per ottenere un sapore unico e delizioso. Anche se ci sono molte varianti, di solito è servito con un uovo, così come con carne, verdure e pesce a volte salato essiccato.

    Grazie alla sua presenza diffusa in tutta la regione, ai visitatori di Bali non sarà difficile trovare un buon piatto di nasi goreng ovunque vadano. Questo piatto è inoltre famoso per la sua accessibilità a tutti i livelli sociali: la versione più semplice di questo piatto può essere trovata servita su piatti di latta da venditori ambulanti o da venditori ambulanti notturni in vivaci mercati, ma si può trovare anche su piatti di porcellana in ristoranti eleganti o cene ricercate.

  • Satay
    Un’altra prelibatezza che è centrale nella cultura culinaria indonesiana è satay, scritto anche sate. Questo piatto è popolare non solo a Bali, ma anche in tutta l’Indonesia e nella totalità del Sud-Est asiatico e ha molti corrispondenti in altre nazioni, come shish kebab turco o sosatie del Sud Africa . Nonostante la sua grande popolarità, le sue origini si trovano in Indonesia e, pertanto, la versione più autentica del piatto può essere trovata qui.

    Satay è costituito da spiedini di carne insaporiti con spezie, alla griglia o alla brace, e poi servito con una serie di accompagnamenti. Gli spiedini stessi sono solitamente realizzati con la nervatura della fronda di palma da cocco o da bambù e la carne che viene inserita su di essi varia ampiamente, anche se solitamente pollo, maiale e montone sono tra i più comuni. Gli accompagnamenti per spiedini satay includono salsa piccante di arachidi, così come torte di riso o scaglie miste di cetrioli e cipolla. Satay è un piatto così versatile e popolare che ci sono molti venditori ambulanti che vendono quasi esclusivamente questo piatto. Inoltre, si può trovare sia nei ristoranti popolari lungo le strade, sia nei ristoranti di alta classe.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzo noleggio auto Alghero

Programma 4-6 settembre Electric pic nic festival, Stradbally

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • World Golf Hall of Fame: dove alloggiareWorld Golf Hall of Fame: dove alloggiare
  • 
    Loading...
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
Entire Digital Publishing - Learn to read again.