Pista ciclabile Limarò: il percorso e il canyon

Tutte le informazioni che servono per godersi un fantastico giro panoramico sulla pista ciclabile Limarò.

Durante una vacanza in Trentino Alto Adige, è molto interessante fare un piacevole giro in bicicletta. Una delle più belle vie da percorrere è la pista ciclabile Limarò, che offre la possibilità di ammirare uno spettacolare panorama durante la pedalata.

Pista ciclabile Limarò

Il Trentino Alto Adige è una regione perfetta per muoversi in bici, grazie alla presenza di moltissime strade ciclabili. Una delle più belle a livello panoramico e delle più note a livello turistico è la pista Limarò. La strada ciclabile inizia nelle vicinanze del borgo di Sarche, che si trova nel territorio della provincia di Trento. Precisamente, la pista inizia presso il quinto tornante della Strada Statale 237. La pista ciclabile è in funzione dal 6 giugno 2014 e ha sostituito una vecchia strada, che collegava la Valle del Sacra alle Valli Giudicarie.

Per godersi a pieno la pedalata lungo la pista ciclabile, è interessante conoscerne le caratteristiche e sapere cosa vedere lungo il percorso.

ciclabile limarò

Caratteristiche della pista ciclabile

La prima parte della ciclabile Limarò è in salita e offre un sorprendente comfort grazie alle sue peculiarità.

Il fondo della strada è caratterizzato da un asfalto di ottima qualità e ben posizionato, perfetto per assecondare il movimento e la pedalata durante la salita. La magnifica visuale di cui si può godere pedalando è decisamente suggestiva. Sulla sinistra si staglia la parete rocciosa della montagna, mentre sul lato destro si può ammirare la verticale del Monte Dain. Si vede in modo distinto anche il limpido Lago di Toblino, caratterizzato dalla presenza di un incantevole maniero sulle sue rive.

Inoltre, il paesaggio che si nota nei dintorni del lago è decisamente meraviglioso, grazie ai vigneti e alla ricca vegetazione lacustre. Lo sfondo del panorama regala una suggestiva visuale sulla catena montuosa del Monte Bondone. Si tratta di un autentico spettacolo della natura, che merita decisamente una sosta per assaporarlo a pieno.

Il canyon

Percorrendo la pista ciclabile si può ammirare lo splendido paesaggio di questa zona del Trentino Alto Adige, godendo dell’aria pura del posto. Una delle particolarità più interessanti da notare percorrendo la ciclabile Limarò e la visuale sul canyon del Fiume Sacra. Costeggiando la montagna rocciosa si possono trovare anche numerosi punti in cui si fanno usualmente le arrampicate. Per i più sportivi è un interessante spunto per godersi un’ulteriore esperienza ricca di avventura, prima di riprendere a pedalare. Continuando a costeggiare la montagna, la pista ciclabile smette di essere curvilinea per un breve tratto. La parte finale della pista presenta infatti un tratto in salita, in cui si nota un rettilineo che agevola la pedalata. In seguito si trova una lieve discesa, che offre un magnifico panorama da gustare mentre si percorre la pista. Lungo il percorso si possono trovare alcuni punti di ristoro, in cui è possibile fare delle piacevoli pause rigeneranti.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Petralia Sottana: cosa fare nel borgo siciliano

Park therapy, Trentino: cos’è e dove si pratica

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.