Petralia Sottana: cosa fare nel borgo siciliano

Tutte le informazioni che servono per conoscere Petralia Sottana e per sapere cosa fare durante una visita nel borgo.

Durante una vacanza in Sicilia, uno dei borghi più pittoreschi da visitare è quello di Petralia Sottana. Si tratta di un caratteristico paesino che si trova in provincia di Palermo.

Petralia Sottana: cosa fare

La Sicilia è una meta meravigliosa da scegliere per godersi una splendida vacanza all’insegna del relax.

Le località turistiche del suo territorio e i paesaggi naturali attirano ogni anno migliaia di visitatori, grazie alla loro incredibile bellezza. Nel contesto territoriale della provincia di Palermo, si trovano magnifici borghi che meritano decisamente una visita. Uno dei più caratteristici è il paesino di Petralia Sottana. Passeggiare per le sue stradine offre l’opportunità di ammirare splendidi monumenti e numerosi edifici storici dall’immenso valore artistico. Per godersi un perfetto soggiorno nel pittoresco borgo di Petralia Sottana, è interessante sapere quali sono le attrattive principali da vedere durante una bellissima vacanza.

Advertisements

petralia sottana

Visita del Museo Civico

Durante la visita di Petralia Sottana, una delle cose più interessanti da fare è un giro all’interno del centro storico. L’atmosfera del borgo si presta perfettamente per godersi le suggestioni storiche date dalla presenza degli antichi edifici presenti al centro del paesino.

Una delle mete da non perdere è il Museo Civico di Petralia Sottana. Si tratta di un edificio dedicato ad Antonio Collisani, che all’età di 25 anni scoprì la grotta del Vecchiuzzo. La grande scoperta portò all’inaugurazione di un museo a cielo aperto, che può essere visto tuttora durante una gita fuori porta a qualche chilometro da Petralia Sottana.

Vedere la Grotta del Vecchiuzzo

Una visita presso la grotta offre l’opportunità di approfondire il viaggio dal punto di vista culturale.

Si tratta di un luogo scoperto nel 1936, all’interno del quale sono custoditi importanti reperti che risalgono al neolitico e al paleolitico. La grotta si trova lungo il versante orientale della Rocca delle Balate, in una posizione perfetta da raggiungere partendo la Petralia Sottana. Il borgo si trova infatti esattamente di fronte al luogo in cui fu scoperta la grotta in cui si trovano gli antichissimi reperti. La presenza di queste preziose testimonianze storiche rende il borgo di Petralia Sottana uno dei più importanti della zona delle Madonie.

grotta del vecchiuzzo

Visitare le chiese del borgo

All’interno del borgo di Petralia Sottana si trovano numerosi edifici di culto di grande importanza. La Chiesa Madre, dedicata a Maria Santissima Assunta, è una meta da non perdere durante una passeggiata nel paese. La terrazza panoramica che si trova davanti alla chiesa trecentesca offre una splendida visuale sulla vallata sottostante e sulla vegetazione che cresce nella valle. Un’altra chiesa interessante da visitare è quella della Santissima Trinità alla Badia. Si tratta di una magnifica struttura del XVI secolo, che anticamente era un convento di clausura. Al suo interno si possono ammirare capolavori artistici risalenti al XVIII secolo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Settimana della Terra 2020: di cosa si tratta

Pista ciclabile Limarò: il percorso e il canyon

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.