Premuda, Croazia: come arrivare, il tragitto

Le varie soluzioni su come arrivare a Premuda, in Croazia, nel mare Adriatico.

Scopri come arrivare nella splendida isoletta di Premuda, in Croazia, e tutti i modi per viaggiare.

Premuda, Croazia: come arrivare

Prèmuda è un’isola della Croazia, situata nel mare Adriatico a sud di Lussino e a ovest di Pago, nelle isole Liburniche meridionali.

In questa piccola isola vi risiedono appena 64 abitanti.

Situata nell’Arcipelago Zaratino, fa parte di un piccolo gruppo di isole spettacolari che si estende nel tratto di mare di fronte ala città di Zara.

Si tratta di un’isola relativamente piccola, lunga circa 9 chilometri e larga, in media, 1 chilometro. L’isola ha una superficie di circa 9 chilometri quadrati con i residenti che vivono tutti nel piccolo paesino di Premuda.

Advertisements

L’isola è ricca di verde e tra i suoi alberi spiccano gli olivi, che sono una delle occupazioni principali dei residenti: l’olio d’oliva di Premuda è infatti uno dei più buoni e rinomati della Croazia.

Premuda

Cosa vedere

Le coste di Premuda sono molto interessanti, così come il mare che le circonda. Questo, infatti, da sempre è stato meta di esploratori e navigatori. Nelle immediate vicinanze dell’isola si trova, infatti, la grotta chiamata “Cattedrale”. Si tratta di un sistema di caverne e tunnel sommersi molto amati dai sub di tutto il mondo.

Un’altra attrazione da non perdere, soprattutto per gli amanti delle immersioni, è il relitto del vascello da guerra Austro-Ungarico, affondato durante la Prima Guerra Mondiale.

Venne affondato da una torpedine Italiana, e da allora riposa vicino alle sponde dell’isola croata. Tuttavia, è visitabile solo dai sub più esperti.

Oltre ai fondali spettacolari, Premuda è caratterizzata dalle casette tradizionali realizzate in pietra, circondate da oleandri e buganvillee. Inoltre, qui vi sono splendide spiagge incontaminate formate da ciottoli e ciottolini bianchi, rocce e scogli dove prendere il sole e trascorrere la giornata in pieno relax. I fondali immediatamente vicini alla costa si possono esplorare facendo snorkeling, alla scoperta di pesci variopinti, spugne e coralli.

Come arrivare

L’isola si raggiunge in traghetto o con catamarano a partire da Zara. Ci sono, infatti, ben due porti, quello settentrionale chiamato Loza dove attraccano le imbarcazioni private, e quello a sud chiamato Krijal, dove attracca il traghetto da Zara. Il traghetto per auto, invece, parte da Mali Losinj. Il traghetto impiega circa 1 ora e 40 minuti e il biglietto costa circa €3/4.

Anche le isole di Cherso e Lussino sono collegate con la terraferma dalle linee di traghetti MeragValbiska e Porozina – Brestova.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stadi più belli del mondo: classifica per gli amanti del calcio

Riserva statale di Qobustan: dov’è e perché è imperdibile

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.