Presepi più belli del mondo: quali sono e dove vederli

Tutte le informazioni che servono per sapere quali sono e dove si trovano i presepi più belli del mondo.

In vista dell’arrivo delle festività natalizie del 2020, è molto interessante sapere quali sono e dove si trovano i presepi più belli del mondo.

Presepi più belli del mondo

Il presepe è uno dei simboli più importanti che riguardano le festività natalizie.

Si tratta di un emblema del cattolicesimo, che rappresenta una vera e propria tradizione nel corso del periodo del Natale. In particolare, la tradizione italiana prevede l’usanza che consiste nel fare un presepe all’interno della propria abitazione. Inoltre, l’arte sacra è una delle correnti più apprezzate all’interno del Bel Paese. Per quanto riguarda il presepe come forma d’arte, si assiste ogni anno nel periodo di Natale a un trionfo della creatività.

Advertisements

In molti borghi e in altrettante città italiane validi artisti si dilettano attraverso la creazione di splendidi capolavori. In vista dell’arrivo della festa del Natale, è molto interessante sapere tutte le informazioni che servono per sapere quali sono i presepi più belli e dove si possono ammirare.

presepe

Presepi in Italia

La cultura del presepe è molto diffusa all’interno del territorio italiano. All’interno del contesto delle festività natalizie, vengono allestiti dei bellissimi presepi che si possono ammirare entro tutto il territorio della penisola. Tra i presepi più celebri si possono notare quelli fatti nella città di Genova. La loro principale caratteristica consiste nella presenza di bellissime statue fatte esclusivamente in legno e finemente dipinte per rendere lo scenario realistico.

Il presepe pugliese è uno dei più famosi d’Italia ed è noto per l’utilizzo della cartapesta. Questo materiale viene infatti impiegato nell’opera di creazione delle statue da collocare all’interno dei presepi di tutta la Puglia. Il presepe siciliano prevede l’aggiunta di prodotti tipici della regione, che fa acquisire alla composizione un aspetto particolarmente folkloristico. Infine, la caratteristica più tipica dei presepi napoletani è la presenza della terracotta, che viene utilizzata nella lavorazione dell’opera con il fine di costituire le statue.

Presepi in America Latina

La cultura italiana non è l’unica al mondo che tiene in gran considerazione l’arte sacra e la tradizione del presepe. In America Latina esiste una lunga tradizione che riguarda proprio questo simbolo del Natale. I presepi dell’America del Sud sono molto noti per il loro aspetto folkloristico. In particolare, al loro interno si può notare il caratteristico cielo azzurro, caratterizzato dall’utilizzo di vari materiali. Il colore fa riferimento al fatto che in Sud America le festività natalizie si svolgono nel corso della stagione estiva.

Presepi in Africa

Anche in Africa la tradizione del presepe ha delle radici antiche. Le origini di questo simbolo nel continente africano risalgono all’epoca in cui i missionari europei hanno iniziato la loro opera di conversione dei Paesi africani. La caratteristica tipica dei presepi africani è quella di avere delle splendide statue in gesso, che riempiono lo scenario delle opere di arte sacra incentrate sul Natale.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sondrio: cosa vedere in un giorno, i posti più belli

Fiera delle innovazioni, Roma: l’edizione digitale

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media