Notizie.it logo

Qual è la temperatura delle grotte Postumia

Qual è la temperatura delle grotte Postumia

Pronti per un viaggio che vi trascinerà nelle viscere della terra? Vi presentiamo le Grotte di Postumia, ovvero la perfezione di Madre Natura.

Le Grotte di Postumia rappresentano la punta di diamante della Slovenia. Il maggior afflusso di visitatori decide di inoltrarsi nelle caverne di natura carsica, una tra le più antiche del pianeta Terra e perdersi tra i cunicoli e le gallerie che si snodano per quasi 21 chilometri. Queste grotte sono il vero tesoro del turismo sloveno!

Le caverne custodiscono al loro interno stalagmiti e stalattiti di formazione preistorica, questi “gioielli di Madre Natura” si sviluppano dall’afflusso di acqua e carbonato di calcio che sedimentandosi, danno vita alle concrezioni calcaree.

La temperatura media delle Grotte di Postumia è di 8°C, questa costante diminuisce di poco d’inverno e aumenta d’estate. Dentro le grotte l’umidità è parecchio elevata, quindi vi consigliamo di munirvi di impermeabili, così da non farvi trovare impreparati!

Nel 1872 fu costruita una rete ferroviaria all’interno delle grotte e del 1884 fu introdotta l’elettricità. Le Grotte di Postumia sono le uniche ad essere dotate di un trenino che le attraversa, attrazione spettacolare che rende fruibile e divertente la visita sia ai grandi che ai più piccoli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche