Regioni della Russia da esplorare

La Russia è una nazione enorme, le sue regioni sono costellate di bellezze e varietà paesaggistiche incredibili.

La Russia, il paese più grande del mondo, copre una vasta fascia di terra abitabile e si estende dalla Scandinavia e dall’Europa orientale fino all’Asia settentrionale. Tutto sulle regioni della Russia.

Regioni della Russia

Mentre gran parte del paese consiste in pianure infinite, ci sono molti paesaggi diversi in mostra, con enormi catene montuose come l’Altai e gli Urali che si trovano accanto ai fiumi Volga, Ob e Lena.

I suoi 37.000 chilometri di costa aggiungono ancora più diversità.

Russia centrale

La Russia centrale costituisce il cuore storico e la patria del paese. È qui, all’estremo ovest della Russia, al confine con l’Europa, che si trova la sua scintillante capitale Mosca. Mentre l’enorme metropoli con tutta la sua bella architettura, gli affascinanti punti di riferimento culturali, le sontuose gallerie d’arte e altro ancora è senza dubbio l’attrazione principale, la regione circostante è ricca di interessanti e impressionanti attrazioni architettoniche e storiche che meritano di essere visitate.

Russia nord-occidentale

Confinante con la Scandinavia e i paesi baltici, la Russia nord-occidentale ospita una vasta gamma di paesaggi diversi. Foreste infinite, laghi scintillanti e città vivaci lasciano il posto a terre remote e desolate e al gelido mondo delle terre desolate dell’Artico.

La città principale della regione, San Pietroburgo, ha gareggiato a lungo con Mosca per la supremazia. È senza dubbio la capitale culturale del paese, che vanta una miriade di gallerie d’arte, teatri, musei e una serie abbagliante di architetture impressionanti, come i suoi tre enormi palazzi zaristi.

Russia meridionale

Con il Mar Nero da un lato e il Mar Caspio dall’altro, la Russia meridionale è un luogo affascinante da visitare, poiché le catene montuose del sud sono piene di persone, culture e costumi diversi. Elista, per esempio, è una città fantastica da visitare; vanta una serie di monasteri buddisti ed è la capitale dell’unica regione buddista in Europa.

Essendo benedetta dal clima più caldo del paese, la regione è una destinazione turistica molto popolare. La fantastica città balneare di Sochi offre il meglio di entrambi i mondi, in quanto è possibile praticare molti sport acquatici in estate e sciare sulle vicine montagne in inverno.

Nord del Caucaso

Confinante con la Georgia e l’Azerbaijan, la regione del Caucaso del Nord è un luogo esaltante da visitare. Le sue numerose montagne, valli e gole ospitano quasi 50 diversi gruppi etnici, ognuno con la propria lingua, cultura e costumi distinti. Come tale, è molto diverso dal resto della Russia. Negli anni passati, diversi movimenti d’indipendenza e conflitti locali hanno creato una situazione piuttosto instabile. Ora, tuttavia, sempre più visitatori accorrono per vedere le sue incredibili attrazioni e le sue straordinarie bellezze naturali.

Volga

Composta principalmente dal bacino del Volga e incentrata sul fiume omonimo, questa meravigliosa regione ospita alcune delle città più importanti della Russia e funge da cuore industriale del paese.

Per esempio, Nizhny Novgorod, Kazan e Volgograd sono tra le città più grandi e importanti del paese. Ognuna ha una ricchezza di monumenti interessanti, luoghi storici e punti di riferimento culturali da esplorare. Per chi è interessato a un po’ di storia delle battaglie, Volgograd fu lo scenario di una delle guerre più importanti e devastanti del XX secolo – la battaglia di Stalingrado.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attrazioni turistiche imperdibili in Russia

Scozia: i migliori posti da visitare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media