Regioni più belle della Finlandia: quali visitare

Le regioni più belle della Finlandia, per un viaggio tra storia e natura.

Uno dei paesi più settentrionali del mondo, la Finlandia è un posto bellissimo da esplorare, poiché ospita vaste foreste e un numero incredibile di laghi che si sono formati dopo l’ultima era glaciale, quando i ghiacciai hanno tagliato i suoi numerosi paesaggi, non perderti quindi le regioni più belle della Finlandia.

Regioni più belle della Finlandia

La sua lunga costa, che confina sia con il Golfo di Botnia che con il Golfo di Finlandia, ospita molte città e villaggi pittoreschi. Alcuni parchi nazionali molto impressionanti si trovano sparsi per il paese, con diversi situati nel mondo ghiacciato delle sue regioni artiche. Oltre a questo, la Finlandia ha un gran numero di belle isole nel Mar Arcipelago e nel Mar Baltico da scoprire.

Lapponia finlandese

Patria di Babbo Natale e dello scintillio dell’aurora boreale, la Lapponia finlandese è un luogo magico da visitare, con foreste infinite ricoperte di neve e laghi ghiacciati che punteggiano il suo splendido scenario. Essendo situata all’estremo nord dell’Artico, questa regione selvaggia e remota è piena di natura deliziosa, con molti parchi nazionali incredibili, come Urho Kekkonen e Lemmonjoki. Di conseguenza, ci sono un sacco di fantastiche attività all’aperto da praticare, con escursioni, motoslitte e canoa, tutte molto popolari.

Molte persone vanno a vedere l’aurora boreale o a sciare a Suomo e Luosto.

Oulu

Situata nella Finlandia settentrionale e situata intorno all’omonima città, Oulo ospita una vasta gamma di paesaggi e habitat diversi, che vanno dalla costa panoramica della Baia di Botnia ai fiumi e alle aree rurali dell’interno.

Oulo – la città più grande e importante della regione – è bella da visitare per il suo bellissimo lungomare. Mentre la campagna circostante è scarsamente popolata, le città di Kemi, Tornio e Ylivieska sono anche degne di essere visitate per le stupefacenti bellezze naturali che si trovano nelle vicinanze.

Costa occidentale

Sede di alcune delle più antiche città e cittadine del Paese, la costa occidentale della Finlandia offre un’attraente combinazione di storia, cultura e natura. La sua lunga linea costiera sul Golfo di Botnia contrasta nettamente con i campi, le fattorie e le foreste che costituiscono la maggior parte del suo pittoresco interno.

Regione dei laghi finlandesi

Con corsi d’acqua scintillanti e laghi scintillanti quasi ovunque si guardi, la regione dei laghi finlandese è una parte del paese di una bellezza mozzafiato da esplorare. Città e villaggi pittoreschi sono nascosti tra i paesaggi mozzafiato.

Finlandia meridionale

Anche se dominata da Helsinki, la Finlandia meridionale ha molto più da offrire rispetto alla sola capitale della nazione. La sua costa insulare sul Golfo di Finlandia ospita alcuni degli scenari più belli del Paese.

Anche se Helsinki è senza dubbio una delle principali attrazioni della regione, con i suoi numerosi musei, monumenti e una moltitudine di cose da vedere e da fare, vale sicuramente la pena di avventurarsi più lontano. Il bel castello di Hameenlinna, il centro storico di Porvoo e il parco nazionale di Nuuksio meritano una visita.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Helsinki: cosa vedere, le migliori attrazioni

Finlandia: luoghi da visitare per un viaggio con i fiocchi

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media