Rieti: cosa vedere nei dintorni della città del Lazio

Cosa vedere nella città di Rieti, nella regione del Lazio, e nei suoi dintorni.

Il Lazio è noto per essere la terra in cui si erge la magica Capitale, Roma, ma anche altre città meritano di essere scoperte, come Rieti, un gioiello ricco di storia, ma cosa vedere nella città e nei suoi dintorni? Una guida ai luoghi più interessanti della zona, ricca di meraviglie e di curiosità.

Rieti: cosa vedere nei dintorni

La città di Rieti, nel Lazio, è capoluogo dell’omonima provincia nonché capitale della storica regione della Sabina. Ritenuta dagli autori dell’età classica il centro geografico d’Italia, o Umbilicus Italiae, la città di Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo.

Direttamente sulle sponde del fiume Velino, il suo territorio è ricco d’acqua che fornisce alla capitale molta dell’acqua potabile di cui necessita.

Le sue origini sono ancora più antiche di quelle di Roma, poiché fu fondata all’inizio dell’età del ferro e divenne un’importante città dei Sabini. Conquistata, poi, dai romani nel 290 a.C., passò poi nelle mani dei Visigoti.

Ancora oggi i suoi monumenti e le sue strade raccontano un passato importante e indelebile, che la rendono una delle città più affascinanti d’Italia. Ma vediamo quali sono i luoghi più belli da visitare, non solo nella città, ma anche nei suoi dintorni.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Tra i principali luoghi d’interesse, una tappa obbligatoria è quella alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta del luogo di culto principale della città e rappresenta uno scrigno di tesori. Infatti, alcuni ambienti del duomo e delle sue adiacenze fanno parte del percorso espositivo del Museo diocesano dei Beni Ecclesiastici. Inoltre, è annoverata tra i monumenti nazionali.

Il suo interno, in stile barocco, ospita sculture di Federico di Filippo di Ubaldo da Firenze, Gian Lorenzo Bernini, Giovanni Antonio Mari, Lorenzo Ottoni e i dipinti di Antoniazzo Romano.

Ma non solo. Tantissime sono le opere d’arte racchiuse in questo luogo suggestivo.

Rieti

Palazzo Vescovile

Altro luogo storico imperdibile è il Palazzo Vescovile, o Palazzo Papale, che rappresenta uno dei simboli della città. Anch’esso è dichiarato monumento nazionale, a partire dal 1902. Sorge di fianco alla Cattedrale ed è stata la sede papale per diversi anni.

Cosa vedere nei dintorni

Appena fuori dalla città storica di Rieti si trovano importanti luoghi di grande interesse, non solo storico-culturale, ma anche paesaggistico.

Dei primi fa parte il Santuario di Fonte Colombo. Il santuario-convento di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il cosiddetto Cammino di Francesco nella Valle Santa reatina. Come dice l’Anonimo Reatino, è il Sinai francescano. Si tratta, infatti, del monte scelto da Francesco per stilare la regola definitiva del suo Ordine.

Per gli amanti della natura, poi, da non perdere una passeggiata rilassante nella Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Santuario di Fonte Colombo

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piacenza: cosa vedere in un giorno tra i monumenti più importanti

Parco delle Saline di Cervia: tutte le informazioni sulla visita

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.