Sant’Angelo a Fasanella: cosa vedere nel borgo del Cilento

Tutte le informazioni che servono per sapere cosa vedere durante un viaggio a Sant'Angelo a Fasanella.

Durante una vacanza in Campania, un borgo molto caratteristico da visitare è quello di Sant’Angelo a Fasanella. Si tratta di un magnifico paesino che si trova nell’area territoriale del Cilento.

Sant’Angelo a Fasanella: cosa vedere

Un viaggio nel territorio del Parco Nazionale del Cilento offre l’opportunità di visitare bellissime località.

Uno dei luoghi più caratteristici da scegliere come meta per una vacanza è il graziosissimo borgo di Sant’Angelo a Fasanella. Si tratta di un paesino che si trova a poco più di 500 metri di altezza, su una collina che offre un panorama mozzafiato sulle valli circostanti. Il borgo è ricco di splendide attrattive, che si possono ammirare passeggiando per le sue stradine e per i suoi vicoli. Per godersi al meglio un viaggio nel territorio del Cilento, è interessante sapere quali sono le mete da non perdere durante una giornata nel borgo di Sant’Angelo a Fasanella.

Advertisements

sant'angelo a fasanella

L’Antece

L’Antece è una delle più importanti attrattive del luogo e fa parte della lista dei patrimoni dell’UNESCO. Si tratta di una scultura rupestre che risale al V secolo a.C.

La magnifica statura rappresenta un guerriero, che probabilmente è la trasposizione allegorica di una divinità venerata nel periodo della creazione dell’opera. La scultura si trova in un punto decisamente panoramico, all’interno del contesto territoriale del Cilento. La vegetazione lussureggiante e il tratto di litorale detto Costa Palomba sono infatti paesaggi ricchi di fascino. Per raggiungere questo capolavoro dell’antichità bisogna percorrere un sentiero della durata di circa 30 minuti.

Si tratta di un’occasione perfetta per godersi splendidi momenti di relax in mezzo alla natura.

La Cappella dell’Immacolata

La Cappella dell’Immacolata è una meta da non perdere, all’interno del contesto di un viaggio a Sant’Angelo a Fasanella. Al suo interno si può ammirare una magnifica statua di marmo, che raffigura San Michele Arcangelo. La scultura dona al luogo sacro un’atmosfera decisamente suggestiva, insieme al sentiero che conduce presso la cappella.

Il percorso che collega il paese con il luogo di culto è assimilabile a un cammino spirituale di purificazione. Alla fine del tragitto si può ammirare il portale della cappella, che costituisce uno splendido esempio di architettura neogotica. I leoni in pietra posti alla base del portale contribuiscono a creare un’atmosfera di sacralità nel contesto dell’edificio.

Le Cascate

Il borgo è ricco di chiese e di edifici storici da visitare, che si possono ammirare passeggiando per caratteristiche viuzze e per i vicoli. Inoltre, la zona che si trova nelle immediate vicinanze del paesino è magnifica da vedere, grazie alla presenza di una florida vegetazione e di suggestive cascate. Dalla Sorgente dell’Auso è possibile ammirare un salto delle acque di ben 8 metri. Il luogo è inoltre impreziosito dalla presenza di un ponte del V secolo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lago di Braies, cosa fare in inverno: le attività più interessanti

Sagra delle Castagne Marradi 2020: le date e gli eventi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.