Notizie.it logo

Alla scoperta dei sapori d’autunno in Umbria

Alla scoperta dei sapori d’autunno in Umbria

La fine dell’estate è sempre accompagnata da un po’ di malinconia; ma non si deve trascurare il fatto che anche l’autunno ha i suoi lati positivi, come ad esempio i frutti di stagione.

Molte regioni italiane si animano particolarmente proprio in autunno, per far assaggiare ai visitatori le specialità locali, preparate secondo la tradizione. In Umbria, ad esempio, moltissime manifestazioni ruotano attorno all’olio nuovo e al vino novello, ma anche alle castagne e al tartufo.

A Tordandrea d’Assisi si tiene un evento che si chiama proprio “Sapori d’autunno”, dove protagonisti sono cacciagione e lumache. A Foligno invece al centro dell’attenzione c’è un altro prodotto locale, il miele, accanto ai funghi. L’appuntamento più ghiotto si tiene a Gubbio, dove c’è il “Chocotartufo”.

Il tartufo è anche al centro del mercato nazionale di Fabro, nel ternano; non mancano altri piatti prettamente autunnali come la polenta e i fagioli, a Monterubiaglio di Castel Viscardo, e le caldarroste sono le regine incontrastate ad Acquasparta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche