Alla scoperta del sentiero panoramico Greenway del Lago di Como

La Greenway del Lago di Como è una bellissima passeggiata da fare lungo il ramo comense del lago in qualsiasi periodo dell’anno. Ecco cosa vedere e le tappe del percorso.

La Greenway del Lago di Como è un percorso pedonale che si trova sulla sponda occidentale del lago. Si tratta di un tragitto pedonale che si protrae per circa 11 km, attraversando numerose stradine lungo i tratti dell’antica Via Regina. Questa passeggiata costeggia le sponde del lago e si immerge nei suggestivi borghi storici e caratteristici.

Si tratta di una passeggiata lungolago adatta a tutti: non serve né abbigliamento tecnico (son sufficienti scarpe da ginnastica e vestiti comodi) né un particolare allenamento fisico. Essa offre inoltre un panorama indimenticabile e naturalistico.

Greenway Lago di Como: Percorso

La Greenway viene idealmente suddivisa in sette tappe, prendendo come punto di partenza Colonno e come punto di arrivo Cadenabbia.

  1. Colonno-Sala Comacina
  2. Sala Comacina-Ossuccio
  3. Ossuccio-Lenno
  4. Lenno-Mezzegra
  5. Mezzegra-Tremezzo
  6. Tremezzo-Griante
  7. Griante-Cadenabbia

Nulla vieta, ovviamente, di fare il percorso al contrario o di farne soltanto un pezzo, ognuno può organizzarsi il suo itinerario come più gli risulta comodo.

In teoria, ci si impiegano 2 ore e mezza per percorrere interamente la Greenway. Nonostante ciò, dato che lungo la strada sono tantissimi i borghi da visitare e le attrattive degne di nota da ammirare, è un attimo che ci si mette anche il doppio del tempo.

Greenway tappe

Greenway Lago di Como: Cosa vedere

Lenno e le sue ville

Lenno è celebre per le eleganti e storiche ville che si affacciano sul Lago di Como. Tra queste si trova anche la famosa Villa del Balbianello. Da antico monastero francescano a dimora paradisiaca, ora appartiene al FAI. Essa è stata set di numerosi film anche Hollywoodiani, come “Star Wars: Episodio II” e “Casino Royale”.

Da vedere anche il settecentesco Palazzo Brentano e ovviamente godersi appieno il panorama storico e naturalistico nei dintorni.

Lenno - Lago di Como

Isola Comacina

Unica isola del lago di Como, l’Isola Comacina è molto apprezzata per la sua natura lussureggiante e per gli splendidi panorami. Quest’isola però rappresenta una tappa davvero imperdibile perchè è anche una delle aree archeologiche più interessanti dell’Italia settentrionale per l’Altomedioevo e un ricco centro di produzione artistica. Qui si trovano infatti molte residenze estive di artisti italiani e belgi e case per artisti di stile razionalista.

Isola Comacina nel Lago di Como

Borghi storici

Lungo questo percorso pedonale sarà possibile visitare numerosissimi borghi storici molto pittoreschi e accoglienti. Ovviamente ci sarebbe molto da dire su ognuno di loro ma in generale il modo migliore per scoprire i loro segreti è perdersi tra le loro viuzze. Esperienza assolutamente imperdibile è inoltre quella di provare la cucina locale e i molti vini prodotti nelle zone. Qui infatti sono molti i piatti e vini tipici, tutti da scoprire nei vari ristoranti e locali caratteristici.

La Greenway del Lago di Como, inoltre, è una incantevole passeggiata rigenerante che conduce anche alla scoperta di meravigliose ville e giardini, dove si respira la bellezza di questo specchio d’acqua senza tempo.

Borghi Lago di Como

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggi primaverili: le migliori mete consigliate

Le Cascate delle Marmore: biglietti, percorsi e storia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media