Sierra della Laguna: cosa vedere nella California del Sud

I luoghi più caratteristici della Sierra della Laguna, nella Bassa California del Sud, in Messico.

La Sierra della Laguna è un’incredibile catena monutosa messicana che si estende nello Stato della Bassa California del Sud. Un’area ricca di paesaggi caratteristici e interessanti che permette di immergersi nell’ambiente tipico del Messico. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da non perdere.

Sierra della Laguna, Messico

La Sierra la Laguna è una catena montuosa e una Riserva della biosfera che si estende nei comuni di La Paz e Los Cabos, nello Stato della Bassa California del Sud, in Messico. È una zona naturale molto interessante in cui si trova una grande varietà di specie endemiche, oltre a vestigia archeologiche.

La cima più alta della catena raggiunge i 2080 metri sopra il livello del mare, regalando paesaggi mozzafiato.

Advertisements

La Riserva della Biosfera è composta da ben 15 sotto-conche ed è costituita da una zona di grande biodiversità.

Qui, infatti, si trova è l’unico bosco di conifere, palmizi, cespugli e pini messicani dello Stato ed è l’unica selva tropicale della Penisola di Bassa California.

La flora consta di specie come querce, pini domestici, corbezzoli e sotoli, oltre a tabardillo, tacotillo, chicura e cactus. La riserva ospita diverse specie di animali, come cervi, coyote, lepri, puma, volpi grigie, ma anche volatili come colombe dalle ali bianche, urubù dalla testa nera e allocchi.

L’area ospita anche 40 specie di rettili e 97 di insetti, tra i quali ragni e tarantole.

Sierra

L’ambiente della Sierra

La composizione superficiale del massiccio e parte della regione collinare è formata principalmente da rocce intrusive massicce e da graniti e sieniti.

Questi materiali rocciosi fanno probabilmente parte di batoliti del Cretaceo che stanno alla base di gran parte della Penisola della Bassa California.

Le rocce sono a grana grossa e fortemente consolidata. La Riserva della Biosfera Sierra de la Laguna rappresenta la principale fonte di ricarica dei manti freatici, e rifornisce di acqua il 67% della popolazione dello Stato. Inoltre, entro i confini della riserva si trova la maggior percentuale della rete fluviale di questa regione montagnosa, di origine pluviale.

Cañón de la Zorra

Cosa vedere

Tra i luoghi più suggestivi da visitare all’interno della Sierra troviamo Cañón de la Zorra, una splendida oasi nel deserto alimentata dalla cascata del Sol de Mayo, circondata da palme. Uno spettacolo paradisiaco a cui si giunge dopo aver percorso le gole del canyon.

Molto suggestive sono anche le Cienaga Waterfalls, uno spettacolo di caldi d’acqua meraviglioso che esplode tra le rocce e gli enormi massi della Sierra.

Per gli amanti delle piante, imperdibile è una sosta al Cactus Sanctuary, un giardino botanico nel deserto. Qui trovano dimora tantissime specie di cactus raccontati e spiegati da cartelloni espositivi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Smart working con Airbnb: lavorare tra montagna, mare e campagna

Bagnaia, Siena: cosa vedere nella frazione di Murlo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.