Notizie.it logo

Sperlonga mare e spiagge: dove andare, cosa vedere

vedere

Sperlonga è una meta molto bella. Le sue spiagge e il suo mare sono una destinazione di molti turisti. Vediamo dove andare e cosa vedere qui.

Sperlonga è una meta molto ambita e fa parte dei borghi più belli di Italia. Il territorio di questa area è pianeggiante. La spiaggia è di sabbia bianca e si alterna a diversi speroni di roccia e forma delle calette uniche e meravigliose che si possono raggiungere solo in barca. Le formazioni rocciose si possono vedere solo a sud della città, nel territorio di Gaeta.

Le cose da vedere, i monumenti sono veramente tanti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le cose che si possono vedere, non può mancare una visita alle sue chiese, tra cui quella di Santa Maria, la Chiesa di Sperlonga, con due navate, che ha subito diverse modifiche lungo i secoli. La chiesa parrocchiale della Madonna Assunta è un’altro di quei monumenti da vedere. Proprio qui si onora San Leone Magno, il protettore di Sperlonga e infine la cappella di San Rocco, risalente al XV secolo.

Un altro aspetto importante della città sono le sue quattro torri. Sono state costruite durante il periodo medioevale come difesa dai Saraceni e da allora sono una meta visitata.

La Torre Centrale e quella del Nibbio sono parte del paese e danno al luogo un aspetto diroccato e tortuoso.

Per quanto riguarda l’aspetto culturale, vi è la grotta dell’ Imperatore Tiberio che è possibile ammirare e visitare. Una villa unica nel suo genere. Una grotta naturale è ora adibita a sala da pranzo estiva con giochi d’acqua e gruppi scultorei del ciclo di Ulisse. Un’altra visita che vale la pena è quella al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.

Dove si trova Sperlonga

Sperlonga è un comune italiano che consta di circa 3000 abitanti. Si trova in provincia di Latina, nel Lazio meridionale ed è parte dei borghi più belli di Italia.

Mare di Sperlonga

Sperlonga si chiama in questo modo proprio per via delle grotte, le speluncae che si aprono lungo la costa. Il paese ha conservato molto del suo sapore mediterraneo. Le costruzioni sono bianche, i vicoli stretti. Dalla piazzetta si va al mare considerato il mare più incontaminato di tutto il Lazio.

Il mare di Sperlonga è stato anche premiato con la Bandiera Blu della Fee per via delle sue acque e dei servizi che offre ai turisti. Il litorale è incantevole, le spiagge sono bellissime. Il mare è del colore del cielo ed è cristallino.

Le spiagge migliori

Fontana, Canzatora, Salette e Bonifica sono alcune delle spiagge migliori di Sperlonga. La spiaggia considerata la migliore è quella dei Trecento gradini, chiamata anche spiaggia dell’aeronauta. E’ a sud di Sperlonga a Formia, ma si può raggiungere anche da Sperlonga.

La Spiaggia della Fontana è un tipo di spiaggia libero e si trova nel centro storico di Sperlonga. Chiamata in questo modo in quanto vi è una vasca che raccoglie l’acqua di una sorgente che poi raggiunge la spiaggia.

Oltre a queste, vi sono delle spiagge private, adatte anche alle famiglie con i bambini. Sono spiagge di sabbia bianca e dal mare bellissimo dove potrai nuotare, rilassarti. Sono spiagge uniche, bellissime. Scoprile lungo il tuo soggiorno e te ne innamorerai scoprendo luoghi fantastici e rilassandoti nel modo migliore possibile.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche