Natura e mare cristallino nella spiaggia Le Cannelle in Toscana

Come arrivare alla spiaggia Le Cannelle, in Toscana, per ammirare uno scenario paradisiaco e un mare cristallino.

La regione della Toscana è ricca di spiagge incredibili e location da sogno, come la spiaggia Le Cannelle, meta perfetta per una giornata di relax sul mare. Vediamo, quindi, dove si trova, come arrivare e per chi è adatta questa splendida spiaggia.

Spiaggia Le Cannelle in Toscana

La Spiaggia Le Cannelle si estende sul versante meridionale del promontorio di Monte Argentario e deve il nome alla suggestiva Torre delle Cannelle che la domina dall’alto.

Quella di Le Cannelle è una splendida cala caratterizzata da ciottoli e un mare cristallino. Incastonata tra scogliere rocciose, la spiaggia è bagnata da un mare pulito e spesso battuto dai venti, caratterizzato da fondali rocciosi e sabbiosi. Inoltre, essendo habitat di un’ampia varietà di flora e fauna marina, è la destinazione ideale per gli amanti dello snorkeling.

Advertisements

La spiaggia si trova a circa 5 chilometri dalla località La Maddalena.

Questa meravigliosa spiaggia è perfetta per godersi una giornata di relax, esplorando il fondale e facendo delle rilassanti nuotate nel mare cristallino. Ma vediamo come arrivare alla splendida cala della costa toscana.

Spiaggia toscana

Come arrivare

La bellissima spiaggia Le Cannelle prende il nome dall’antica torre medievale che si affaccia sul verde promontorio situato alla sua sinistra. L’arenile è formato in prevalenza da ciottoli con basse scogliere marginali. Invece, il fondale marino è basso e sabbioso, ideale quindi per delle tranquille nuotate. Il mare di fronte alla suggestiva cala è molto frequentato dai surfisti mentre per gli esperti nuotatori vi è la possibilità di raggiungere a nuoto la vicina cala detta Mar Morto.

Per arrivare alla spiaggia bisogna percorrere la stessa strada che parte dalla località La Maddalena, continuando per circa 5 chilometri finché si giunge ad un cancello automatico. Al lato di questo si imbocca il passaggio pedonale che in 5 minuti conduce alla spiaggia Le Cannelle.

cannelle

Servizi e informazioni

Nei pressi della spiaggia si trova un bar e la spiaggia è sia attrezzata sia libera, perfetta per accontentare le diverse esigenze dei turisti. La spiaggia è, inoltre, fruibile anche dai portatori di handicap.

Molto bella, poi, è la Cala del Mar Morto, chiamata così perché le sue acque sono sempre tranquille. Tutto questo grazie alla particolare conformazione che ha dato origine a delle piscine naturali. L’isola Rossa ed un piccolo promontorio fanno da scudo ai venti di Ponente mentre una barriera naturale costituita da scogli lo proteggono dalle correnti marine. Il risultato è uno specchio d’acqua liscio come l’olio e trasparente. Qui non sono presenti servizi, mantenendo l’ambiente selvaggio e naturale, con rocce e un mare eccezionale.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alla scoperta dell’habitat naturale della tigre: dove ammirarle

Quali sono le tribù amazzoniche che vivono senza tempo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.