Storia del Castello di Vigoleno: storia e visita

Una guida completa per conoscere la storia del castello di Vigoleno, bellissimo borgo dell'Emilia Romagna.

Nel bellissimo borgo di Vigoleno si trova uno splendido castello, ricco di storia e di arte. Si tratta di una delle mete più belle da visitare nel territorio dell’Emilia Romagna.

Storia del Castello di Vigoleno: informazioni

In Emilia Romagna si trovano paesini in cui la caratteristica predominante è la presenza di meravigliosi castelli medievali.

Il Castello di Vigoleno sorge nella zona centrale del graziosissimo borgo medievale. Si trova su una collina, a ben 500 metri di altezza. L’ubicazione precisa lo vede all’interno del comune di Vernasca. Il territorio è quello che divide la provincia di Piacenza da quella di Parma.

Il maniero presente al centro del borgo ha un’antica storia alle spalle. La data precisa della costruzione del castello resta tuttora ignota, è però possibile supporre che sia stato eretto nel corso del X secolo.

Advertisements

La collocazione temporale fa pensare immediatamente alla possibile funzione difensiva della struttura. Un altro elemento a supporto di questa tesi è costituito dalla sua vantaggiosa collocazione.

vigoleno-38525

I particolari della storia del Castello

La storia dell’antico edificio è connessa profondamente con quella della famiglia Scotti. Il castello fu per anni teatro di lotte tra Guelfi e Ghibellini, che si contesero la proprietà della costruzione attraverso occupazioni e rappresaglie. Nel 1370 la fortezza fu oggetto di una ricostruzione che ne modificò profondamente le caratteristiche architettoniche. In seguito a svariate vicende, che videro come protagonista il castello e la lotta per la sua proprietà, nel 1389 Francesco Scotti ebbe la possibilità di ricostruire ex novo l’importante maniero.

Il duca di Milano gli concesse infatti la licenza per iniziare ingenti lavori di costruzione. In seguito fu il ramo della famiglia Scotti di Vigoleno a conquistare il diritto di proprietà. Questa situazione durò fino ai primi anni del XX secolo. A partire da tale data il castello passò di mano in mano, fino ad arrivare agli eredi di Umberto Ricci di Parma.

vigoleno

Il Castello di Vigoleno oggi

Oggi gli interni del castello presentano le caratteristiche tipiche di una residenza, degna di una famiglia aristocratica. La parte esterna della struttura conserva il suo stile quattrocentesco, mentre gli ambienti interni sono di più recente costruzione. Attualmente è possibile vedere le stanze del maniero, attraverso delle bellissime visite guidate. All’interno del castello vengono anche celebrati matrimoni, data la bellezza della location.

Un’altra possibilità offerta oggi consiste nell’organizzazione di sfarzose feste, all’interno delle stanze della bellissima fortezza. Il castello costituisce il contesto ideale per trascorrere una splendida vacanza romantica, è infatti possibile prenotare una stanza, rendendo spettacolare un weekend in coppia. Per completare la vacanza, usufruire di un’ottima cena in questa fantastica location dona un ulteriore tocco di magia.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monti della Laga: cosa vedere, esplorando la penisola italiana

Balze del Valdarno in Toscana: come visitarle

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.