Notizie.it logo

Telc, Repubblica Ceca: cosa vedere in città

Telc, Repubblica Ceca

La città patrimonio UNESCO, Telc, è una delle mete da non perdere della Repubblica Ceca, ricca di meraviglie e di storia.

Una splendida città della Repubblica Ceca da visitare è Telc, una sorta di villaggio barocco ricco di colori e che regala un panorama meraviglioso. Tutte le curiosità e i luoghi più belli da non perdere.

Telc, Repubblica Ceca

Telc, città diventata Patrimonio UNESCO, è uno dei luoghi più incantevoli del paese, perla della Moravia che ogni anno attira milioni di turisti.

Tra case colorate, laghi, ponti e un castello perfettamente conservato, passeggiare per la città trasporta il turista all’interno di una fiaba, in una suggestiva atmosfera rinascimentale che aleggia tra le vie del suo centro storico.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli da non perdere.

Telc

Centro Storico

La bellezza del centro storico ha valso a Telč il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Già dalla piazza centrale, abbracciata dai portici e vegliata dall’imponente castello del XVI secolo, si può ammirare la sua bellezza. Circondato sui tre lati da laghetti, il centro è separato dalla parte moderna, dando la sensazione di essere in un mondo a arte.

A caratterizzare il centro storico di Telč sono le case dalle facciate colorate e i portici che ospitano numerose caffetterie e botteghe. Ogni casa è più bella dell’altra, tra sfarzo e magnifici frontoni delle case, che avevano l’obiettivo di dimostrare la ricchezza e l’appartenenza a un certo ceto sociale.

Inoltre, a metà strada tra Praga e Vienna, spiccano due fontane e si erge la barocca Colonna mariana edificata nel Settecento.

Ciò è stato possibile grazie ad una considerevole donazione da parte di un abitante del civico 52 della piazza stessa. La Colonna, oggi, è uno dei punti di ritrovo serali nella piazza centrale.

Il centro storico di Telč è, inoltre, circondato da laghetti artificiali che, in passato, erano fondamentali per la difesa e per garantire l’approvvigionamento di pesce. Sormontati da piccoli ponti, i laghetti, abitati da oche e anatre, sono un suggestivo punto dove fermarsi ad ammirare e fotografare le case che si specchiano in acqua.

centro storico di Telč

Il Castello

Il Castello di Telč è una delle mete più importanti da visitare nel centro dell cittadina. Un gioiello di architettura rinascimentale, trasformato da gotico a residenza del Rinascimento per merito del nobile Zaccaria di Hradec.

La parte oggi visitabile è perfettamente conservata, così come gli splendidi giardini e i suoi prati.

Gli originali interni del Castello riflettono l’arte italiana. La Sala dorata conserva i ritratti degli antenati di Zaccaria e gli intagli del soffitto a cassettoni. La Sala dei Cavalieri e la Sala Africana, invece, custodiscono trofei che catturano l’attenzione. La visita prosegue con la biblioteca, le camere da letto, il bagno e gli armadi tenuti ancora con il massimo della cura.

Castello di Telč

Le chiese

Il centro di Telč è anche la zona in cui si trovano importanti e splendide chiese. Una di queste è la Chiesa del Sacro Nome di Gesù Cristo, o Jmena Jezisova, dall’architettura barocca. Completata nella metà del Seicento, fa parte del collegio gesuita.

Sulla piazza centrale, infine, si trova l’imponente Chiesa dello Spirito Santo, o kostel sv Ducha, in stile romanico, edificata all’inizio del XIII secolo, su cui svetta la torre campanaria. Qui è possibile salire per poter ammirare un panorama mozzafiato sulla città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche