Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Terme: i migliori appuntamenti per benessere e relax

terme

Le terme da sempre, e fin dall'antichità, vengono utilizzate per le loro proprietà benefiche e curative su numerose terapie. Noi di Viaggiamo vi condurremo tra importanti centri termali italiani, in grado di offrire agli ospiti dei trattamenti mirati per la cura e la risoluzione di numerose patologie, oltre ad offrire pacchetti benessere per rendere l'esperienza termale più rilassante e piacevole.

Le terme da sempre, vengono utilizzate per le loro proprietà benefiche e curative, per curare numerose patologie. Vi porteremo ora, tra alcuni dei più importanti centri termali italiani, in grado di offrire agli ospiti dei trattamenti mirati per la cura e la risoluzione di numerose patologie, oltre ad offrire pacchetti benessere per rendere l’esperienza termale più rilassante e piacevole.

Terme di Comano

Situate tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, le Terme di Comano offrono un clima mite e balsamico, ideale anche per i bambini. Oltre alle classiche attività termali, qui è possibile svolgere anche attività con gli animatori, escursioni in trenino alle fattorie, alle aziende agricole ed ai castelli della zona. Le famiglie possono svolgere insieme attività sportive, come andare in bicicletta, visitare il Museo delle Palafitte di Fiavè, il Giardino Botanico e il Castello di Stenico.

Le Terme di Comano sono il più importante centro dermatologico in Italia e molte sono le cure che offrono per svariate patologie: aiutano a curare la psoriasi, poiché l’acqua termale ha proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti.

Per problemi dermatologici, ogni anno oltre 3000 bambini, anche molto piccoli, vengono portati alle Terme di Comano per curare in modo naturale la dermatite atopica. La terapia termale, priva di contro indicazioni, consiste in bagni termali che riducono il prurito e l’arrossamento e che migliorano l’idratazione. Per problemi respiratori, le cure inalatorie di Comano riducono l’infiammazione della mucosa, aumentano il livello di anticorpi, diminuiscono la sensazione di ostruzione nasale e le crisi di starnuti. Sono consigliate anche per persone particolarmente sensibili, soprattutto per i bambini allergici. Qui è possibile fare aerosol ed inalazioni caldo-umide, docce micronizzate e ventilazioni polmonari. Oltre ai trattamenti termali, il centro offre pacchetti benessere per tornare in forma, combattere la cellulite, rigenerare corpo e mente e recuperare energie. Uno staff qualificato propone trattamenti per il viso ed il corpo di alto livello, massaggi e programmi per rimettersi in forma personalizzati, in base alle proprie esigenze.

Santa Cesarea terme

Il Centro Benessere delle Terme di Santa Cesarea si trova nell’omonimo paesino in provincia di Lecce, in Puglia ed è dotato di una vasta gamma di trattamenti, che portano benefici per la cura della persona ed anche per il benessere psicofisico.

Per la cura del corpo, e dell’anima, sono a disposizione degli ospiti preparati di ottima qualità da applicare sul viso o su tutto il corpo, in abbinamento alla possibilità di sottoporsi a massaggi svolti da massaggiatrici e trattamenti fatti da estetiste, con esperienza pluriennale. Per quanto riguarda le proprietà benefiche termali, in questo bel centro, è possibile avere cure mirate per malattie respiratorie, malattie ginecologiche, malattie dell’orecchio, malattie reumatiche e malattie dermatologiche.

Terme di Colà

Colà di Lazise è un paese situato sulla sponda veronese del lago di Garda, a pochi chilometri da Verona. L’esteso complesso di villa dei Cedri di Colà di Lazise, da qualche anno è stato adibito a sede del Parco Termale del Garda ed è formato da un edificio principale, ricavato da una residenza neoclassica eretta tra il 1700 ed il 1800, con interni di grande valore artistico.

L’acqua termale presente nel centro sgorga ad una temperatura di ben 37°C, ed è un’acqua oligominerale formata da bicarbonato, calcio e magnesio.

Poiché la temperatura dell’acqua è pressoché uguale a quella corporea, viene usata senza alterazioni, così da mantenere intatte le proprietà organolettiche. L’acqua viene portata in un laghetto di 5000 mq nel quale si praticano bagni, fondamentali per la cura di malattie reumatiche. artrosiche e cutanee e nella riabilitazione motoria, ed idromassaggi, consigliati nella riattivazione della circolazione. Sparse nel parco ci sono, oltre alle molte fontane utilizzate per la terapia idropinica, che favorisce la diuresi, anche le importanti grotte sudatorie.

Porretta terme

Le Terme di Porretta, situate nel comune di Alto Reno Terme, nella città metropolitana di Bologna, vantano un fattore distintivo rispetto a molte stazioni termali, grazie alla ricchezza delle sostanze minerali disciolte nelle loro acque. Infatti, queste acque hanno proprietà salutari poiché formate da fonti sulfuree, ricche d’idrogeno solforato, e salsobromoiodiche, ricche di oligoelementi, sale e iodio. Grazie alla ricchezza del patrimonio idrominerale delle Terme di Porretta, è possibile usufruire di una vasta gamma di trattamenti e cure termali, in grado di curare le patologie più diverse.

Inoltre, nella struttura sono presenti illustri specialisti, che formano un comitato scientifico, al fine di garantire protocolli di cure termali seri, testati ed efficaci. Le Terme di Porretta sono state insignite del “1° livello Super” dalla regione Emilia Romagna e questo comporta l’impegno continuo degli operatori affinché ogni ospite possa usufruire di benefiche terapie termali a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, i medici e gli specialisti termali offrono anche consulenze mirate e gratuite, individuando i percorsi di cura ed i trattamenti più idonei rispetto alle esigenze di ogni singola persona.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...