Tutte le informazioni per conoscere la Val Seriana e sapere cosa vedere.

La Val Seriana è un luogo splendido da visitare durante una vacanza, soprattutto se si sa cosa c’è da vedere nel suo magnifico territorio.

Val Seriana, cosa vedere

La splendida zona della Val Seriana è conosciuta a livello internazionale per via delle peculiarità del suo territorio.

Si tratta di un’area in cui abbonda la presenza di bellissime pinete e di prati verdi caratterizzati da un’aria salubre. Piccoli centri abitati si alternano a fitti boschi, creando un’atmosfera perfetta per una vacanza che riesca a conciliare relax e divertimento. Gli scorci panoramici da cui si possono ammirare i laghi alpini sono tra i più belli presenti all’interno del territorio lombardo. In più, si possono percorrere le rive del fiume Serio, passando dalla pianura a dolci rilievi collinari.

Advertisements

Il territorio verdeggiante è perfetto anche per fare piacevoli passeggiate e lunghe escursioni. Nella zona dell’Alta Valle Seriana si può invece andare a visitare il maestoso massiccio della Presolana. Si tratta di una zona perfetta per gli amanti del trekking e dei giri in mountain bike.

val seriana

Gli itinerari nella valle

La zona della Val Seriana è ricca di bellissimi sentieri da percorrere durante una giornata rilassante. Alcuni percorsi consentono di costeggiare il fiume e di godere dei paesaggi ameni delle praterie della valle. Altre stradine si addentrano invece all’interno di fitti boschi, in cui si può camminare a profondo contatto con la natura. Esiste anche la possibilità di visitare i graziosi borghi della valle, per approfondire la visita dal punto di vista culturale.

I paesini della zona sono infatti conosciuti per la loro antica tradizione tessile ed enogastronomica. Un’altra interessante attività che si può fare nella valle è incamminarsi sulla splendida pista ciclopedonale, che consente di fare piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

Da Bergamo a Clusone

Una delle piste ciclabili più belle da visitare è quella che parte dalla città di Bergamo. Il punto di arrivo della pista è invece situato presso la bellissima località di Clusone.

Durante il percorso si possono ammirare magnifici paesaggi, mentre si pedala e ci si rilassa godendosi l’aria salubre della valle. In particolare, si attraversano zone in cui il verde intenso della natura è la principale caratteristica del paesaggio. Si tratta di luoghi contraddistinti da un immenso fascino, da attraversare lentamente per ammirare il panorama. Inoltre, lungo il cammino c’è la possibilità di sostare presso i bellissimi borghi del luogo. Questo consente di fare piacevoli pause e di rilassarsi, ammirando i monumenti religiosi che si trovano nei centri storici dei paesini.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ostia Antica: la storia e le curiosità

Val Brembana: percorsi di trekking panoramici

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.